Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Maltempo, domani allerta rossa su tutta la provincia

Massimo grado di allerta per l'intera giornata di domani. Pronta la macchina della protezione civile

ALLERTA ROSSA
Maltempo, domani allerta rossa su tutta la provincia
Provincia - Scatta l'allerta rossa per l'intera giornata di domani, lunedì 11 dicembre. L'avviso è stato emanato dalla Sala Operativa della Regione Toscana.

Oggi, domenica, un'intensa perturbazione nord atlantica si avvicina alla Toscana recando piogge diffuse e persistenti sui settori nord della regione fino almeno a tutta la giornata di domani; altrove fenomeni a carattere sparso. Deciso rinforzo dei venti meridionali con forti raffiche su tutto il territorio con mare agitato.
PIOGGIA: a partire dalla pomeriggio di oggi, domenica, e fino almeno a tutta la giornata di domani, lunedì, marcato peggioramento con piogge diffuse sulla Toscana settentrionale. I fenomeni risulteranno persistenti e abbondanti sui rilievi, in particolare di Lunigiana, Garfagnana, alto pistoiese e sulle Apuane.
Cumulati attesi: dalle 12 alle 24 di oggi: sulle aree di nord ovest (Lunigiana, Garfagnana, Apuane e alto pistoiese e pratese) cumulati medi abbondanti con massimi puntuali molto elevati sui rilievi esposti al flusso. Intensità orarie massime generalmente moderate o a tratti forti sui settori di nord ovest.
nel corso della giornata di domani, Martedì, le precipitazioni tenderanno a isolarsi sui rilievi risultando comunque ancora persistenti e a tratti moderate su quelli settentrionali, cumulati attesi nelle 24 ore di domani: medi abbondanti su Lunigiana e Garfagnana, tra significativi ed abbondanti sulle Apuane e le restanti zone dell'Appenino settentrionale; massimi ancora fino molto elevati sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana con intensità oraria massima generalmente moderata.
VENTO: dal pomeriggio di oggi, e per tutta la giornata di domani graduale ma deciso rinforzo del vento meridionale con raffiche molto forti inizialmente sui crinali appenninici e sottovento ad essi, e dal tardo pomeriggio e fino a tutta la giornata di domani anche sulle zone costiere e sulle zone interne.
MARE: Oggi, domenica, mare da molto mosso ad agitato in serata. Dalle prime ore di domani, Lunedì, ulteriore intensificazione del moto ondoso fino a mare molto agitato su tutti i bacini e in particolare sulle coste maggiormente esposte al flusso meridionale; periodo d'onda molto lungo.
Domenica 10 dicembre 2017 alle 15:29:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Spiaggia libera o stabilimento balneare?
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News