LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 00.37 del 22 Gennaio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Ecco come difendersi dalle truffe agli anziani

27 i casi nel 2017 in provincia

Ecco come difendersi dalle truffe agli anziani
Provincia - C’è il finto Maresciallo dei Carabinieri che telefona per chiedere la “cauzione” per far liberare un figlio trattenuto in camera di sicurezza a seguito di un incidente, c’è il sedicente amico di famiglia che, dopo aver rivangato i bei momenti del passato, ne approfitta per vendere ad una nonnina due giacconi dozzinali a un prezzo molto superiore al loro valore, c’è il falso tecnico del gas che deve risolvere una fuga e che invece ruba i gioielli di famiglia e così via. Insomma, gran parte del campionario degli stratagemmi attraverso i quali ogni giorno in tutta Italia le persone anziane vengono truffate da malviventi senza scrupoli che, pur di racimolare qualche centinaio di euro, non esitano a farsi beffe della loro buona fede, è stato sintetizzato nell’opuscolo dal titolo “TRUFFE AGLI ANZIANI. I CONSIGLI DELL’ARMA”.

Allegato a “Il Carabiniere”, rivista istituzionale dell’Arma, di questo mese, la brochure è stata presentata alla stampa questa mattina dagli Ufficiali del Comando Provinciale dei Carabinieri di Massa Carrara, nell’ambito del lancio di una campagna per il contrasto alle truffe contro gli anziani che i militari dell’Arma, guidati dai Comandanti delle Compagnie e delle Stazioni dislocate su tutto il territorio, porteranno avanti di concerto con le amministrazioni comunali e le parrocchie.

Nei giorni e nei mesi a venire, i Carabinieri pianificheranno e promuoveranno incontri con la popolazione per sensibilizzare tutti alla tematica, cercando nel contempo di fornire consigli utili su come riconoscere le truffe e, soprattutto, come comportarsi nelle varie circostanze. Si tratta di un argomento di costante attualità, basta pensare che nella sola provincia di Massa Carrara, nel 2017, sono stati 25 gli episodi analoghi a quelli descritti nella pubblicazione denunciati ai Carabinieri.
Lunedì 8 gennaio 2018 alle 17:07:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News