LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Nessuna perdita da 43 milioni di euro». L’Asl risponde a Benedetti

De Lauretis: «Il bilancio dell'azienda sanitaria è sano»

Più informazioni su

L’Asl risponde al consigliere massese di Forza Italia Stefano Benedetti in merito a una presunta perdita di oltre 40 milioni di euro nel bilancio 2016 dell’azienda sanitaria e per la quale il politico ha presentato un esposto alla Corte dei conti.

“Come già precisato più volte e come dettagliatamente riportato, sia nella nota integrativa al bilancio di esercizio (pag. 26 “fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura d’esercizio”), sia nella relazione al bilancio della direttrice generale – evidenzia la direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis – è chiaro che il presunto disavanzo di 43 milioni di euro citato dal consigliere Benedetti, per il bilancio di esercizio 2016 non è una perdita ma un differimento di assegnazione regionale conseguente alla necessità di attendere la ripartizione del payback regionale. Per chi ha voglia di approfondire e capire è quindi sufficiente andare a leggersi i documenti citati, presenti nella delibera di bilancio”.

“Per quanto riguarda le varie voci non c’è nessun segnale di allarme, basti pensare che il bilancio è stato approvato senza osservazioni dal collegio dei revisori e dalla società di certificazione. Vorrei, infine, rassicurare tutti sul fatto che il bilancio della Asl Toscana nord ovest è sano e non vi è alcun disavanzo. Per trovare le risposte ai dubbi è sufficiente leggere con attenzione e cura i documenti allegati al bilancio. Un esempio per tutti è l’accantonamento dell’Irap. Infatti, stiamo parlando di quella pagata a gennaio 2017 ma di competenza 2016, relativa agli stipendi di dicembre che comprendono anche la tredicesima”.

Più informazioni su