LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

È morto Franco Gussoni, ex-presidente della Provincia di Massa-Carrara

Era stato anche sindaco di Pontremoli. Aveva guidato Palazzo Ducale per nove anni

È morto all’età di 69 anni Franco Gussoni, ex-presidente della Provincia di Massa-Carrara ed ex-sindaco di Pontremoli. L’attuale presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, il Consiglio Provinciale e l’intera amministrazione provinciale partecipano al lutto per la scomparsa di Franco Gussoni, ex presidente della Provincia dal 1994 al 2003. A maggio scorso era stato protagonista di un fatto di cronaca, quando scomparve nei boschi della Lunigiana e fu ritrovato vivo dopo due notti all’addiaccio. Da allora non si riprese più.

E’ stato il primo presidente eletto direttamente dalla popolazione, per la prima volta alla fine del 1994 e riconfermato poi nel 1998 al primo turno per un altro quinquennio. Poi nel 2003 fu eletto consigliere provinciale e venne nominato assessore ai lavori pubblici, carica che ha ricoperto fino al 2006, quando si dimise perché eletto sindaco di Pontremoli.

“Gussoni – ha dichiarato il presidente Lorenzetti – è stato un presidente, ma prima di tutto una persona, che ha lasciato una traccia importante nel governo della Provincia di Massa-Carrara. Non è facile racchiudere in poche righe l’operato di un periodo di 9 anni davvero importanti nella storia della amministrazione provinciale. Come non ricordare, tuttavia, la sua intuizione che è stata il faro di tutta la sua azione amministrativa, che aveva fatto della concertazione il perno portante: il tavolo istituzionale, rappresentativo delle varie istituzioni locali, che, a seconda dei temi da trattare, si allargava alla partecipazione delle associazioni di categoria e delle rappresentanze sindacali. Grazie al suo lavoro di cooperazione, sotto la sua guida è stato possibile, solo come unico esempio da citare, il raggiungimento della firma e della attivazione del Patto territoriale che portò al nostro territorio risorse importanti per lo sviluppo economico: ma sono solo due ricordi, importanti, ma di sicuro insufficienti a rammentare l’importanza della sua azione politica e amministrativa”.

Fin qui il politico e l’amministratore, poi c’è la persona: anche questa è una traccia importante, lasciata tra gli uffici di Palazzo Ducale, facilmente rintracciabile tra chi era allora e chi c’è ancora a distanza di 15 anni a ricordare un uomo disponibile, attento alle esigenze di tutti, gentile.

Aggiornamento. Camera ardente e funerali
Lunedì 6 agosto, a partire dalle 16 sarà allestita nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa la camera ardente con le spoglie dell’ex presidente della Provincia, Franco Gussoni. I funerali sono in programma martedì 7 agosto alle ore 16 nel Duomo di Massa.

Aggiornamento
Un bravo politico. Una persona per bene. Così il Senatore Massimo Mallegni ricorda Franco Gussoni, ex Presidente della Provincia e tra i protagonisti politici del territorio Apuano. ‘’Avevo chiesto alcune settimane fa informazioni sul suo stato di salute ad amici comuni dopo la disavventura dello scorso maggio: – spiega Mallegni – questa notizia oggi mi rattrista. Lo conoscevo bene. Negli anni in cui era stato Presidente della Provincia io ero da poco stato eletto Sindaco di Pietrasanta. Aveva carisma. Sono vicino ai familiari in questo momento di dolore’’.Ufficio Stampa