LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.55 del 21 Settembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Siccità, situazione sotto controllo tranne a Filattiera dove c'è la chiusura notturna

La mancanza di pioggia non mette in emergenza gli acquedotti della costa, più difficoltà in Lunigiana

Siccità, situazione sotto controllo tranne a Filattiera dove c´è la chiusura notturna
Provincia - Estate e siccità, due termini che spesso vanno a braccetto ma che per fortuna non sempre finiscono a dar luogo a un'emergenza. A fine giugno il Gestore idrico Gaia aveva individuato una serie di criticità da monitorare su tutto il territorio, accostando l'estate in corso a quella di cinque anni prima (2012), durante la quale le prime piogge si verificarono nella seconda metà del mese di agosto e per quelle di entità tale da ricaricare le falde si dovette aspettare settembre. In questi ultimi giorni di agosto di pioggia non se ne parla ancora, ma la situazione resta nella media storica, critica soltanto nelle località dell'entroterra e nelle zone montuose.

Come previsto, nessun problema si è registrato in Versilia, né sul litorale Apuano. I principali sistemi acquedottistici della costa hanno finora retto il periodo di mancate precipitazioni: Campo Pozzi Frati per la zona Versilia, Sorgenti Cartaro, campo pozzi Polle, campo pozzi Stadio per Massa e gruppo sorgenti Torano, gruppo sorgenti Canalie e campo pozzi Avenza per Carrara, ovvero le principali fonti di captazione, sono ancora in grado di approvvigionare la popolazione fino alla fine di settembre anche in assenza di pioggia e perdurando le stesse condizioni di utilizzo attuali.

Invece, gli acquedotti delle frazioni collinari e montane, alimentati da piccole sorgenti disseminate nel territorio, in occasione di prolungati periodi di siccità presentano maggiori criticità. E' stato il caso delle località Pian della Fioba e Resceto di Massa, e Campocecina, Codena, Santa Croce e Foce, a Carrara. Ma soprattutto è quello che è accaduto in Lunigiana dove nel comune di Filattiera e in alcune frazioni di Fosdinovo, Podenzana, Aulla, Mulazzo, Tresana e Bagnone GAIA sta effettuando il trasporto acqua con cisterne per il riempimento dei serbatoi. Nel comune di Filattiera attualmente è stato anche disposto la sospensione idrica notturna.

FILATTIERA: PROBLEMI RIDOTTI. Il sindaco di Filattiera Annalisa Folloni garantisce che i disagi sono limitati e la popolazione non ha problemi. "L'interruzione è solo dalle 23 alle 6 del mattino. La popolazione è stata avvisata e nessuno si è lamentato", ha spiegato il sindaco.
Il problema riguarda la conduttura principale del Comune che durante il periodo estivo va sotto stress non solo per la mancanza di piogge ma anche per l'alto numero di utenze attive dovuto alla presenza di turisti nelle seconde case. Già da lunedì prossimo il problema dovrebbe risolversi.
Mercoledì 23 agosto 2017 alle 21:02:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





FOTOGALLERY


VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News