LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.27 del 15 Dicembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La sede di un Comune “trasformato” per alcune ore in un punto di prevenzione al seno

Accadrà sabato 2 dicembre

La sede di un  Comune “trasformato” per alcune ore  in un punto di prevenzione al seno
Provincia - La sede di un Comune che per alcune ore si “trasforma” in un punto di prevenzione del tumore del seno ed una ex banca che è diventata in modo permanente in un maxi Centro diagnostico polispecialistico non è cosa da…tutti i giorni! La sede comunale oggetto di questo evento è quella di Montignoso: Villa Shiff Giorgini che, grazie all’impegno ed alla sensibilità in ogni campo e soprattutto in quello socio-sanitario del sindaco dott. Gianni Lorenzetti (anche Presidente dell’Amministrazione provinciale apuana) e dell’Assessore al Sociale: Dottoressa Giorgia Podestà, d’intesa con l’Associazione sanitaria onlus “Solidarietà è progresso” organizza per sabato 2 Dicembre 2017 dalle ore 9 alle 13, appunto, a Villa Schiff - Giorgini - Sede del Comune di Montignoso in locali appositamente attrezzati al piano terra (ingresso dal cancello principale) la giornata di prevenzione gratuita per il tumore al seno: “M’amo? Non M’amo? M’amo! Quindi….prevengo!”. Responsabile scientifica dell’evento la Dott.ssa Maria Laura Valcelli.

Le visite saranno effettuate da un luminare della diagnostica clinica e chirurgica nel settore oncologico il Dott. Mario Valli, carrarese, Direttore Chirurgia Generale a Indirizzo Oncologico dell'Ospedale Maria Vittoria di Torino - Specializzato in Chirurgia Generale ed in Oncologia Clinica presso lo stesso Ateneo e Direttore del Dipartimento Oncologico degli Ospedali Maria Vittoria e Birago di Vische. Il dottor Valli è stato anche docente incaricato dell'insegnamento di “Organizzazione della lotta contro i tumori”presso la Scuola di Specializzazione in Oncologia dell'Università degli Studi di Torino dal 1982 e in seguito dell'insegnamento di Chirurgia presso la stessa Scuola ed ha una casistica operatoria personale di circa 8000 interventi chirurgici ed è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche a prevalente carattere chirurgico-oncologico. In poche parole una vera celebrità.

La consulenza psicologica, invece, è curata dalla Dott.ssa Valentina Gaburro: psicoterapeuta terapia a seduta singola. Dopo le visite due Infermiere della Breast Unit di Carrara :le dottoresse: Francesca Marcelletti e Antonella Farina (che fanno parte del Collegio IPASVI di Massa Carrara) . incontreranno le donne e le erudiranno su: "Conoscere la Breast Unit, Educazione Sanitaria, Stili di Vita e Autopalpazione della Mammella", “perni base”, come è noto” per la prevenzione del tumore al seno. Ma il bello è ancora da…venire! Nel caso di esito dubbio, su indicazione del senologo, la persona interessata sarà inviata per ulteriori accettamenti, sempre gratuiti, al nuovo grande Centro specialistico “Polo sanitario” – Via Garibaldi n. 2 – Viareggio - 0584-181891 – Direttore Sanitario Dottor Ferdinando Franzoni. Si tratta di un grande struttura medica polispecialistica privata ricavata dalla completa ristrutturazione del grande palazzo (4 piani) che ospitava la filiale della Banca Toscana. Il Centro ha punto prelievi, tac e risonanza magnetica di alto cablaggio ( puoi effettuare qualsiasi tipo di risonanza) , mammografia, densitometria ossea (DEXA) , radiologia digitale ; centro cardiologico ed Ipertensione; grande e moderna palastra per fisioterapia sportiva e Centro accreditato di Medicina dello sport.

E’ stato scelto il “Polo Medico” perchè a piano terra ha una parte riservata alle donne e in particolare alla prevenzione del tumore al seno: il “percorso rosa”: mammografie, visita senologica, ecografie e quanto altro necessiti .
Saranno presenti infermieri della Consulta Giovani del Collegio IPASVI di Massa Carrara ( Collegio Infermieri, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia) coordinati dalla nuova presidente Dott. Morena Fruzzetti e dal vice dottor Luca Fialdini. Che in una nota rilevano: "partecipiamo volentieri alla giornata di prevenzione del 2 dicembre 2017 promossa da "Solidarietà e progresso", dove la donna sarà al centro delle attenzioni dei vari professionisti, infermieri inclusi. Per l'evento abbiamo coinvolto la nostra Consulta "Giovani" e due infermiere che lavorano ogni giorno presso la Breast Unit di Carrara, dove un team multi professionale assiste le pazienti attraverso programmi di prevenzione e cura, con professionalità, umanità e dedizione". Presente anche il “battaglione” dei volontari della Fraternita di Misericordia “San Francesco” coordinati da Annalisa Tamantini sotto la guida del Commissario Bruno Ciuffi confermato ieri a Firenze Conmmissario fino al primo maggio 2018 e del Coordinatore provinciale Misericordie: Fausto Casotti.
Sabato 18 novembre 2017 alle 19:25:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





VIDEOGALLERY


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News