LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Arma dei Carabinieri: bilancio di fine anno

"Controllo del territorio e prevenzione" sono le parole chiave

Più informazioni su

Durante il tradizionale scambio di auguri di fine anno con la stampa sono stati resi noti i dati dell’attività svolta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Massa-Carrara nell’anno che sta per chiudersi.

“Sono rimasto positivamente colpito dal bilancio delle attività condotte dal nostro Comando- ha dichiarato Massimo Rosati, comandante provinciale da poco più di due mesi – Abbiamo seguito quello che è il nostro mantra, ovvero “controllo del territorio e prevenzione”, che si è rivelata una strategia vincente nella lotta alla criminalità”.

9 mila sono state le richieste nel corso dell’anno presso la centrale operativa, alle quali i carabinieri in servizio sulle strade hanno saputo fornire adeguate risposte. più di 17 mila sono stati i servizi tra pattuglie negli abitati e perlustrazione nelle zone più isolate, nel corso dei quali sono state identificate circa 30 mila persone e controllati oltre 22 mila mezzi, un incremento notevole rispetto al 2016. 5560 sono stati i delitti perseguiti e oltre il 22% di questi sono stati risolti individuandone gli autori.

“Una significativa attenzione è stata rivolta al contrasto dei furti e delle rapine. Massimo è stato l’impegno dei reparti dell’Arma del Comando Provinciale, sia in chiave preventiva che repressiva, particolarmente per quanto riguarda gli episodi in abitazione e negli esercizi commerciali – ha spiegato il Comandante Rosati – nel 2017 sono state arrestate 34 persone per furto, 6 per rapina, ben 126 persone sono state denunciate a piede libero e 11 per rapina”. Un altro grosso sforzo investigativo è stato inoltre profuso per assicurare alla giustizia trafficanti spacciatori di sostanze stupefacenti: 26 gli arrestati e 27 i denunciati in stato di libertà.

Infine il Comandante compiaciuto ha affermato: “Il numero dei reati è rimasto più o meno invariato rispetto allo scorso anno, ma una cosa che abbiamo notato è che i carabinieri sono sempre di più un punto di riferimento per i cittadini, soprattutto nei piccoli paesi. I cittadini ultimamente ci segnalano diverse cose che non vanno o persone che secondo loro sono sospette, e noi apprezziamo molto questo tipo di collaborazione”.

Più informazioni su