LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.27 del 15 Dicembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

25 novembre: giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Ecco le iniziative dei comuni di Massa, Carrara e Montignoso

25 novembre: giornata internazionale per l´eliminazione della violenza contro le donne
Provincia - Gli assessori alla Pari Opportunità dei comuni di Massa, Carrara e Montignoso il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, hanno deciso di appoggiare e promuovere una serie di iniziative con il coinvolgimento di Associazioni del territorio, al fine sensibilizzare tutti i cittadini.

Il Comune di Massa, dal 20 al 26 novembre, esporrà il drappo rosso acquistato lo scorso anno dai consiglieri e dagli assessori, al castello Malaspina e per tutto il periodo Piazza Mercurio e il Castello si illumineranno di rosso. inoltre, Venerdì 24 novembre alle 12 in Piazza Garibaldi ci sarà l'inaugurazione delle panchine dipinte dalle studentesse e dagli studenti dell'Liceo artistico F. Palma con la supervisione della professoressa Anna Matarese e con l'accompagnamento musicale degli alunni e delle alunne della sezione musicale guidati dal professore Massimo Montaldi che eseguirà anche un suo pezzo dal titolo "Don't foget me".
Alle 21, invece, presso la Sala della Resistenza di Palazzo Ducale verrà proiettato il film "Un giorno perfetto" di Ozpetek" che racconta un'ossessione amorosa che termina in tragedia.

Il Comune di Carrara ha organizzato tre giornate sul tema: giovedì 23 novembre, alle 18, presso la Sala di Rappresentanza del Comune, il Coordinamento 7 luglio di Carrara si presenterà alla città e introdurrà la proiezione del film documentario "Il corpo delle donne", per la regia di Lorella Zanardo, che analizza l'uso delle donne e del loro corpo in TV.
Venerdì 24, alle 21, sempre presso la Sala di Rappresentanza del Comune, si terrà l’incontro dal titolo “Cinema e violenza di genere”. Si parlerà della violenza di genere nella cinematografia, a cura della dottoressa Maria Matilde Fondi. L’iniziativa si svolge su iniziativa del Centro commerciale naturale Carrara Centro, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Cif di Carrara.
Sabato 25, alle 11, in piazza Domenico Guidi a Torano, sarà inaugurata l’installazione permanente contro la violenza sulle donne denominata “Quel che resta”, una panchina di marmo realizzata da Emma Castè, a cura dell’Associazione Comitato Pro Torano, sempre col patrocinio del Comune.
Nella stessa giornata di sabato 25 novembre, la Sala Garibaldi in via Verdi, il Comune organizza due proiezioni: alle ore 18.00, sarà la volta del film “Libere, Disobbedienti, Innamorate” con un contributo di cinque euro. Alle 21, con ingresso libero, sarà proiettato film “La vita possibile”.

In occasione delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne verrà appeso un drappo rosso sulla facciata del Comune, della sede del Contro Antiviolenza in via Carriona e dell’Accademia di Belle Arti. Inoltre saranno illuminate di rosso la Fontana della Moretta di Poli, la Frine di Buttini e la fontana di piazza Gramsci, con la “Palla Galleggiante” di Davis.

Anche Montignoso si è attrezzata per la Giornata: il 25 novembre alle 10, presso Villa Schiff, è fissato il seminario "L'insopportabile libertà delle donne: Perché gli uomini uccidono le donne", relatore dell'appuntamento il professore Andrea Spini, docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Firenze con una riflessione sul femminicidio partendo da due testi: "Ferite a morte" di Serena Dandini e "Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico" di Barbara Spinelli.
L'altro ospite della giornata sarà la dottoressa Alessandra Conforti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Massa con un intervento dal titolo "La tutela giudiziaria delle donne".
Venerdì 17 novembre 2017 alle 17:26:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





VIDEOGALLERY


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News