Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Alberghiero "Minuto", il caso finisce in Parlamento

Nardi (PD) ha depositato un'interrogazione al ministro dell'istruzione Marco Bussetti

Scuola a rischio
Alberghiero `Minuto`, il caso finisce in Parlamento
Montignoso - Finisce in Parlamento il caso dell'Istituto alberghiero Minuto di Massa, chiuso per motivi di sicurezza a pochi giorni dall'avvio dell'anno scolastico, con circa 11 milioni di lavori impellenti da realizzare sulla struttura. La deputata Pd Martina Nardi ha depositato un'interrogazione parlamentare al ministro dell'istruzione, Marco Bussetti, in cui si chiede conto dei progetti del Miur riguardanti la messa in sicurezza di numerose scuole italiane.

"Negli ultimi 4 anni – ricorda la Nardi – sono stati stanziati 10 miliardi di euro per l'edilizia scolastica di cui oltre 5 già spesi da Comuni, Province e città metropolitane per interventi di messa in sicurezza e realizzazione delle scuole. Si tratta di una cifra ingente, la più grande degli ultimi 20 anni. Sono stati edificati- continua- oltre 300 nuovi edifici scolastici in tutta Italia con 2.100 interventi in 15 regioni. L'attuale governo, però, non ha rinnovato il mandato per la riqualificazione dell'edilizia scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per questo, scuole come l'istituto Alberghiero Minuto di Massa si trovano in condizioni precarie, insicure e chiuse alle lezioni."

Secondo quanto reso noto dall'amministrazione provinciale di Massa Carrara il progetto di riqualificazione dell'Istituto Alberghiero "G. Minuto" ammonta ad 11 milioni di euro: "tale progetto – scrive la Nardi nell'interrogazione – non è stato ancora finanziato dal governo e l'incertezza sulle modalità di erogazione di finanziamenti necessari creerà continue problematiche alla sua continuità didattica"

"Chiedo al ministro competente se sia a conoscenza della grave situazione che sta riguardando una eccellenza della provincia di Massa Carrara, quale è l'istituto alberghiero Minuto, e quali provvedimenti urgenti intenda assumere per risolvere le sue criticità, con quali modalità e con quale tempistica il governo assicurerà i finanziamenti necessari per la realizzazione dei progetti per la messa in sicurezza antisismica di tutti gli edifici scolastici interessati. Gli studenti non possono più aspettare".

Mercoledì 3 ottobre 2018 alle 18:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News