Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 13.11 del 22 Ottobre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Vernissage dell'artista internazionale DovBer Marchette a Villa Schiff

La mostra rimarrà visitabile a Villa Schiff e all'ex sede Apt del Cinquale fino al 28 giugno

Vernissage dell´artista internazionale DovBer Marchette a Villa Schiff
Montignoso - I colori, sono loro i simboli e allo stesso tempo gli strumenti attraverso cui l'artista internazionale DovBer Marchette immagina e crea i suoi quadri.

Blu, giallo, marrone, verde e bianco: ecco le cinque tonalità che l'artista nato negli Stati Uniti e residente a Boston, fa dominare nelle sue opere con intensità e delicatezza, con forza o leggerezza, e che grazie alla mostra in programma dal 9 al 28 giugno prossimo potranno essere ammirate da tutti i curiosi e appassionati d'arte. «Il colore diventa simbolo della vitalità e assume valenze simboliche – spiegano i due curatori della mostra Gabriella Diddi e Francesco Sorbi – attraverso i colori ora intensi con ampie campiture, ora più tenui con giochi di tonalità DovBer Marchette esprime le sue emozioni. Ma nelle sue opere anche il segno, i punti e le linee hanno la stessa valenza del colore. Le linee sono ora morbidi giochi di pennello, griglie e reticoli, ora ritmi sinuosi, carichi di movimento. Alcune linee ne richiamano altre in un gioco di equilibri che potrebbe continuare senza interruzione, altre assumono forme definite o non definite quasi fossero fantasie, sogni o visioni. Si tratta di visioni quando appaiono nelle sue opere, o sono appena percepite, figure in movimento che sembrano esser messe lì per gioco o in attesa di qualche accadimento. Nella sua arte DovBer Marchettte rappresenta ciò che vede attraverso il concetto e l’idea è la psicologia della forma».

“Concept Contex Content” questo il titolo della personale che verrà installata a Villa Schiff e nelle sale dell'ex Apt del Cinquale per un doppio appuntamento che vedrà la partenza sabato 9 giugno con il vernissage dell'artista proprio a Villa Schiff alle ore 18. «È il primo evento della stagione estiva – commenta l'assessore Eleonora Petracci – a cui ne seguiranno molti altri. Montignoso continua ad essere un centro di attrazione per l'arte e questa mostra conferma come la nostra città stia emergendo anche nel panorama internazionale della cultura. Marchette è un nome di peso all'interno della pittura e della scultura conosciuto e apprezzato nel mondo e in Italia, la sua presenza non può che arricchire ancora di più il nostro territorio riuscendo a creare nuove forme di collaborazione e contaminazioni artistiche».

«Ogni quadro di DovBer Marchette rappresenta una sua personalissima avventura – continuano i curatori – un modo di esprimersi e di interpretare le emozioni attraverso la sua arte, che può essere definita informale, visionaria, astratta, concettuale», in un parola: unica.
Domenica 10 giugno 2018 alle 11:08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News