Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.47 del 9 Dicembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Riduzione della plastica, istituzioni e Capitaneria di Porto incontrano le scuole

Scuola
Riduzione della plastica, istituzioni e Capitaneria di Porto incontrano le scuole
Montignoso - Plastica e microplastica, ovvero quali comportamenti adottare per un uso rispettoso dell'ambiente. Sono soltanto alcuni temi dell'iniziativa promossa dalla Capitaneria di Porto di Marina di Carrara rivolta ai bambini e bambine della scuola media G.B. Giorgini e andata in scena stamani nell'aula magna dell'istituto.

Un incontro per sensibilizzare le nuove generazioni sulla problematica della dispersione delle plastiche nell'ambiente e illustrare le attività che quotidianamente il Corpo svolge in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente per tutelare il mare e tutto il territorio.

«Voi potete cambiare il futuro - ha detto il Sindaco Gianni Lorenzetti nel corso dell'incontro - passo dopo passo, un piccolo pezzetto alla volta ma tutti insieme possiamo riuscire a raggiungere obiettivi sempre maggiori nelle attività a difesa del nostro ecosistema, dalla raccolta differenziata a tutti quei comportamenti rispettosi dell'ambiente. L'abbandono dei prodotti di plastica è un gesto che non solo inquina i luoghi dove viviamo ma che contamina la nostra salute, tutto ciò che gettiamo e non conferiamo correttamente finisce in mare e prima o poi lo assimiliamo direttamente o indirettamente. Ricordo a tutti i ragazzi che un anno fa il Comune ha siglato la Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, uno spazio che abbraccia le coste della Francia e Italia fino alla Toscana, dove si riproducono i cetacei e tutti i mammiferi marini, questo per noi rappresenta un valore straordinario sulla biodiversità, che abbiamo la fortuna di vivere e l'obbligo di preservare. Grazie alla Capitaneria e alla Dirigente Tosca Barghini per l'attenzione che investono sempre su tematiche così importanti».


«Il rispetto dell'ambiente parte proprio dalla scuola - ha detto l'Assessore Giorgia Podestà accanto al Comandante della Capitaneria Porto di Marina di Carrara, Capitano di Fregata Luciano Giuseppe Aloia e al Sergente Davide Franceschini, relatori dell'iniziativa, e alla Dirigente Scolastica Tosca Barghini - per questo abbiamo voluto eliminare le bottiglie e l'utilizzo della plastica da tutti i nostri plessi scolastici con l'installazione di filtri per l'acqua, rimuovendo al tempo stesso l'uso di materiali monouso».

Domenica 17 novembre 2019 alle 17:20:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News