LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.20 del 20 Settembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Montignoso, torna la sesta edizione de "La via dell'arte"

Sabato 2 settembre la presentazione dei pannelli e l'inaugurazione della mostra bi-personale a Villa Schiff curata da Marco Garrisi. Il Sindaco Lorenzetti: «L'arte è un mezzo che incanta e unisce persone e città»

Montignoso, torna la sesta edizione de `La via dell´arte`
Montignoso - Torna tutta la bellezza de "La Via dell'Arte", il percorso dell'arte in mezzo all'arte che unisce Montignoso e Pietrasanta in una grande e unica mostra a cielo aperto.
Un progetto culturale e artistico "itinerante" nato grazie alla collaborazione tra il Comune di Montignoso e la Proloco Montignoso: «Da quella prima manifestazione del 2012 molto è stato fatto e molto verrà ancora realizzato – spiega il Sindaco Gianni Lorenzetti – l'arte ha una forza incredibile, perché sì emoziona e colpisce lo spettatore nella sua emotività, ma riesce anche a legare, unire, coinvolgere persone e intere città e questo è il nostro obiettivo fin dalla prima edizione. Non a caso quest'anno è stata introdotta la possibilità anche ad altri comuni di poter partecipare e interagire con la kermesse attraverso la donazione di opere e quindi la loro esposizione in pubblico. La via dell'arte è l'arte che unisce».
Sabato 2 settembre alle 17.30 la presentazione delle opere donate dagli artisti Danilo Fusi e Paolo Staccioli direttamente lungo il percorso de "La Via dell'Arte", «saranno presentati i due pannelli su cavalletti permanenti – spiega il curatore della manifestazione Marco Garrisi – raffiguranti la scultura e il quadro offerti al Comune di Montignoso, mentre alle 18.30 presso Villa Schiff l'inaugurazione della mostra bi-personale, nell'occasione sarà anche allestita a pinacoteca la limonaia della Villa per la presentazione delle opere offerte al Comune, con queste ultime due siamo giunti alla sesta edizione e raggiungeremo le nove opere d'arte».
«Dopo l'anteprima che abbiamo realizzato proprio poche settimane fa – ha affermato l'Assessore Eleonora Petracci – con questa giornata andiamo ad arricchire ancora di più il nostro territorio di arte e cultura. Stiamo parlando di un progetto artistico unico nel suo genere che ormai si conferma un appuntamento di grande importanza visto che riesce a coinvolgere numerosi artisti anche di fama internazionale sul nostro territorio».
«Danilo Fusi e Paolo Staccioli, due fiorentini che attraverso la pittura e la ceramico-pittura utilizzano due linguaggi della stessa materia – spiega la presidente della Proloco Montignoso Loreta Polidori – sabato avremo la possibilità di svelare l'arcano, la descrizione delle apparenze della vita e delle forme umane così come l'amico Garrisi le propone».
Saranno presenti all'incontro di sabato il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, i consiglieri Regionali Paolo Bambagioni e Giacomo Bugliani, il Sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti, il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, il Critico d'arte rappresentante della manifestazione Lodovico Gierut, Loreta Policori Presidente della Proloco Montignoso. Nel corso della presentazione, con la partecipazione del Grillo poeta e il Cavatappi, verranno offerti alcuni prodotti locali de La Bottega di Adò, Montepepe, Il Panigaccio, Sodini. La mostra bi-personale rimarrà aperta fino al 11 settembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Venerdì 1 settembre 2017 alle 07:35:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





FOTOGALLERY


VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News