Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 23.05 del 16 Luglio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La "Pefàna" vien di notte a Montignoso

Gruppi di befane riempiranno la Piazza Sesto Paolini per una notte tra tradizione e divertimento

La `Pefàna` vien di notte a Montignoso
Montignoso - Si sentono arrivare appena è notte, il rumore è inconfondibile: campane legate al bastone, ai vestiti oppure alla scopa, una risata, oppure una canzone che accompagna la lenta camminata dei gruppi dei Pefàni mascherati da una casa all'altra in cerca di ristoro.

Torna la festa del divertimento e della tradizione: stasera a Montignoso è la notte della "Pefàna". Canti e maschere, ma anche musica e balli per una notte che mescola magia e tradizione, sì perchè la Befana – o meglio Pefàna come vuole il dialetto – è una delle manifestazioni che più si lega alla storia e all'identità di Montignoso. "Siamo contenti di essere riusciti ad organizzare anche quest'anno la festa nonostante le difficoltà e i tempi stretti e ringraziamo la Proloco Montignoso per l'aiuto – spiega l'assessore Eleonora Petraccila Pefàna è una manifestazione particolarmente sentita da tutta la nostra città ma che è cresciuta e si è espansa nel tempo anche al di fuori dei nostri confini vista la partecipazione di centinaia di ragazzi e di famiglie che ogni anno riescono a riempire le strade di Piazza per una serata fatta di voglia di divertirsi e di stare insieme. Come ogni anno – continua Petracci – Sarà presente il tradizionale concorso delle maschere con una giuria e delle premiazioni finali".

Quattro le categorie e i premi in gara, accanto infatti al quadro del pittore Franco Vasini, che ad ogni edizione viene passato in mano al vincitore del concorso, ci sarà la targa per la maschera più tradizionale, quella per la più originale e per la più simpatica. Le iscrizioni apriranno alle 21 e andranno avanti tutta la sera fino alla 23, ovvero fino a quando i gruppi dei "pèfani" dovranno tornare in Piazza Sesto Paolini per una piccola esibizione, a seguire il verdetto della giuria e la premiazione.

Per garantire la sicurezza della manifestazione il Sindaco, Gianni Lorenzetti, ha firmato l'ordinanza che vieta, tra la sera del 5 gennaio e la mattina del 6, la somministrazione di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro su tutto il territorio comunale e la detenzione di bottiglie di vetro nelle frazioni di Piazza, Prato e Capanne. La chiusura delle attività commerciali invece è fissata alle 3 di notte.
Venerdì 5 gennaio 2018 alle 15:13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Spiaggia libera o stabilimento balneare?
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News