Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La musica di Paolo Benvegnù al Festival dell'Andare

Dal 20 giugno la rassegna di eventi per approfondire il tema del viaggio in tutte le sue sfumature

La musica di Paolo Benvegnù al Festival dell´Andare
Montignoso - Dopo il successo delle prime due serate il Festival dell’Andare giunge al suo terzo appuntamento e lo farà giovedì 20 giugno alle ore 21.30 presso l’Hotel Excelsior di Marina di Massa. I viaggi e nel caso specifico il giornalismo di viaggio verranno raccontati attraverso il cinema, con la proiezione in esclusiva di Another day of life (Ancora un giorno), un docu-film del 2018 diretto da Raúl de la Fuente e Damian Nenow, vincitore dell'European Film Awards 2018 per il miglior film d'animazione e di un Premio Goya. Tratto dal romanzo omonimo del 1976 del giornalista, scrittore e saggista polacco Ryszard Kapuscinski, il film narra le vicende di un reporter, Ricardo, alter ego dello scrittore, impegnato a testimoniare gli eventi della guerra civile angolana del 1975. La proiezione sarà introdotta da Francesco Menconi, ideatore e Direttore artistico del Festival, che presenterà il film e il mondo di questa poliedrica figura di giornalista, scrittore, intellettuale, antropologo e artista che era Kapuscinski.

Il Festival proseguirà poi domenica 23 con una giornata ricca di iniziative. In mattinata prenderà il via la seconda delle tre passeggiate letterarie in programma quest’anno. La passeggiata inaugurale di domenica scorsa ha visto camminare assieme al giornalista e scrittore Paolo Ciampi oltre cinquanta persone lungo l’argine del fiume Versilia fino all’area protetta del Lago di Porta. Sarà la volta del Colle della Fortezza e del Castello Aghinolfi (ingresso gratuito per i partecipanti) sempre nel territorio del Comune di Montignoso. Le Passeggiate Letterarie sono una nuova iniziativa del Festival e nascono dalla volontà di offrire l’opportunità di conoscere meglio il territorio sia ai turisti che ai residenti. La passeggiata di domenica 23 giugno ci porterà dalle pendici del Colle della Fortezza di Montignoso fino all’affascinante Castello Aghinolfi (ingresso gratuito per i partecipanti), rocca di remotissima fondazione longobarda; ad accompagnare i camminatori oltre a Francesco Menconi ci sarà l’attore e scrittore Fabio Cristiani noto anche come esperto di storia locale. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Montignoso. La partenza è prevista alle ore 08.30 dal Lungomare, presso il semaforo del Cinquale, all’altezza dell’Hotel Villa Undulna o, in alternativa, alle ore 09.00 presso il ponte nelle vicinanze del Ristorante Bottaccio (loc. Prato). Il ciclo si concluderà domenica 30 giugno salendo di quota e ripercorrendo un tratto montano della Linea Gotica. Si raggiungerà la vetta del Monte Folgorito in compagnia dello storico Davide Del Giudice. (La partecipazione alle passeggiate è gratuita e la prenotazione fortemente consigliata.

Per qualsiasi informazione contattare il 339 – 7989141 e consultare il sito www.festivaldellandare.it). Domenica sera il Festival si sposta presso Terme della Versilia-Hotel Villa Undulna, con l’atteso concerto di Marina Rei e Paolo Benvengnù, dalle 21.30. I due cantautori faranno tappa, unica in zona, al Festival nel loro tour estivo delle loro Canzoni contro la disattenzione: un viaggio nelle canzoni del passato, del presente e del futuro, tra parole e musica. Come in un dialogo confidenziale, il concerto alterna brani inediti, riletture di classici della canzone d’autore, canzoni dai rispettivi repertori ormai ultraventennali
Mercoledì 19 giugno 2019 alle 19:18:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News