Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.01 del 15 Ottobre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

I bar montignosini diventano biblioteche: un progetto per avvicinare i giovani alla lettura

I bar montignosini diventano biblioteche: un progetto per avvicinare i giovani alla lettura
Montignoso - L’Adv dal libro alla solidarietà ha escogitato un piano per avvicinare i ragazzi al mondo della lettura ispirandosi al modello inglese delle “charity bookshop”, che consiste nel mettere a disposizione libri usati, spesso scartati dalle biblioteche, che possono essere acquistati dai clienti con una donazione minima di due euro.

L’associazione, nata nel 2013 con una prima sede a Fivizzano, si è allargata ai comuni Massa e Carrara, fino a toccare anche Montignoso. Infatti, già da qualche giorno in tre bar di Capanne, Piazza e Cerreto è già aperta la vendita di libri che vanno dal fumetto, al trattato di filosofia fino al libro di ricette.

Un’attività non solo culturale, ma di totale solidarietà: “I ricavati delle vendite verranno interamente devoluti alle famiglie in difficoltà, alle persone bisognose della città e associazioni che ne hanno bisogno” ha spiegato il presidente dell’Associazione, Carmine Mezzacapa.
“E’ importante – secondo l’assessore Eleonora Petracci – portare la cultura in luoghi diversi. Quella dei bar è stata un’idea grandiosa che permette di raggiungere quella fascia di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni che ormai non legge più”. Infatti, uno degli obiettivi di “Dal libro alla solidarietà” è quello di staccare i giovani da un mondo virtuale per fargli conoscere il mondo della lettura.

L’augurio del presidente dell’Associazione è quello di estendere questa iniziativa ad altre attività commerciali, affinché Montignoso possa essere ricordato come “il paese dei libri”.
Mercoledì 18 settembre 2019 alle 17:53:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News