Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 16.40 del 22 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Sinòpe", la poesia ai caduti delle guerre scolpita nel marmo

`Sinòpe`, la poesia ai caduti delle guerre scolpita nel marmo
Montignoso - E' stata inaugurata nei giorni scorsi, sul Cippo della Linea Gotica in Via della Libertà a Cinquale, una lapide in marmo bianco contenente la poesia "Sinòpe" scritta da Luigi Mentasti, un omaggio a tutti i caduti delle guerre.

La sinopia è quella parte dell'affresco occultata, che rappresenta la massima spontaneità dell'artista, la base di tutto il lavoro artistico. "Queste parole sono nate dal confronto con mio suocero Quinto Giunti, scomparso recentemente, che ha vissuto in prima persona il dramma della guerra - ha raccontato l'autore - E' una poesia scritta quasi di getto e attraverso di essa ho voluto rendere giustizia a tutti coloro che con il proprio sangue nel silenzio della privazione della disperazione e della morte hanno contribuito a rendere meno difficile la nostra esistenza. Vorrei che ognuno di noi rivedesse in questa poesia uno zio, un nonno o un amico che ha vissuto la violenza della guerra".

Al progetto ha contribuito la sezione Anpi di Montignoso e Massa Carrara, appoggiata anche dall'amministrazione montignosina. "La storia non si impara solo sui libri - ha aggiunto il sindaco Gianni Lorenzetti - Grazie ad opere come queste, che mettono insieme storia, cultura e arte, i nostri giovani possono toccare con mano e capire quello che è stata la guerra. La poesia "Sinòpe" è un messaggio di fratellanza, solidarietà e tolleranza, qualità che mano a mano stiamo perdendo".

Testo:
"Non ha un nome
questo sangue
né tempo
per svanire
dalla terra.
Non ha altare
né gloria
è stella
che si alterna
nella notte.
E' un volto
sudato di morte."
Mercoledì 2 gennaio 2019 alle 15:51:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News