LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

"La vita dell’arte": ecco la nona edizione della mostra "a cielo aperto"

Più informazioni su

Sarà Nico Paladini a inaugurare la nona edizione de “La Via dell’Arte”, la mostra a “cielo aperto” che, attraverso le opere d’arte, accompagna il visitatore lungo il percorso della via Francigena dal Comune di Montignoso a Pietrasanta.

Paladini, empolese, classe 1949 è pittore, esploratore, alpinista, speleologo ma soprattutto «un viaggiatore instancabile, versatile – ha detto il critico d’arte Ludovico Gierut – ha dato il via all’interessante movimento del Metropolismo e si inserisce perfettamente nell’ambito della via montignosina. Una via ormai monumentale, una via che con la sua presenza arricchisce e definisce il mondo dell’arte come linguaggio, come colloquio».

Sabato 27 luglio 2019 alle 18.30 si svolgerà la presentazione del pannello raffigurante il quadro offerto al Comune di Montignoso direttamente su “La Via dell’Arte” mentre alle 19 l’inaugurazione della mostra personale di Paladini accanto a tutti gli artisti che hanno partecipato alle passate edizioni a Villa Schiff.

«Questa mostra è la dimostrazione di come attraverso la passione, la dedizione e l’impegno, anno dopo anno, si riesce a portare avanti un percorso – ha detto in conferenza stampa il Vicesindaco Raffaello Gianfranceschi – filo conduttore l’arte, un’arte complessa e diversissima ed è bello pensare che un’opera pensata dall’artista in una certa direzione possa essere interpretata in altro modo. Una creazione che suscita sentimenti di approvazione o di non comprensione oppure anche di disapprovazione porta a vivacizzare l’arte».

La mostra nasce nel 2012 «per valorizzare il territorio – spiega il curatore Marco Garrisi – con l’inserimento sulla via Francigena di pannelli stilizzati a cavalletto artistico raffiguranti l’opera che viene donata, affinché rimanga traccia indelebile del passaggio amoroso dell’artista nei confronti di questo Comune. Lo scopo dell’iniziativa, che vede e vedrà, artisti di fama internazionale collaborare a questa mostra a cielo aperto, sarà quello di certificare le opere alla decima edizione, la certificazione delle opere offerte con un evento importante riconducibile a tutti gli artisti».

All’evento di sabato saranno presenti il Sindaco Gianni Lorenzetti e la Giunta del Comune di Montignoso, i Consiglieri Regionali Paolo Bambagioni e Giacomo Bugliani, il Senatore Massimo Mallegni il critico d’arte Lodovico Gierut e il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.

Più informazioni su