Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.41 del 10 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Torrente Montignoso sorvegliato speciale: firmato il doppio controllo

Il Consorzio Bonifica si allea con la società nazionale Salvamento per aumentare il monitoraggio del corso d'acqua. Prevista anche la rimozione di piccoli rifiuti

ARGINI E AMBIENTE
Torrente Montignoso sorvegliato speciale: firmato il doppio controllo
Montignoso - Aumenta il controllo sulle arginature del torrente Montignoso lungo tutto il tratto di viale Marina, Lago di Porta e fino alla confluenza col Fiume Versilia. Il Consorzio di Bonifica si avvale infatti della collaborazione della sezione versiliese della Società Nazionale Salvamento che ha preso in adozione il corso d'acqua.

"In tutto il nostro comprensorio la formula dell'adozione sta dando ottimi risultati in termini di maggiore controllo e presidio dei corsi d'acqua - spiega Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord - Grazie alle diverse peculiarità, ogni associazione di volontariato riesce a dare un contributo importante e un valido supporto ai nostri tecnici. La Salvamento esegue interventi di Protezione Civile ed è abituata a gestire situazioni difficili per questo motivo ha scelto di adottare il torrente Montignoso, un corso d'acqua con arginature molto alte e importanti che proteggono le zone abitate del Cinquale e della Renella."

Il monitoraggio previsto dalla convenzione è periodico, con cadenza mensile. I volontari osserveranno il "loro" canale, segnalando agli uffici tecnici ogni novità di rilievo. Particolare attenzione verrà prestata alla sicurezza idraulica e quindi alle condizioni degli argini, a eventuali sbarramenti e a tutto quello che potrebbe minacciare la funzionalità idraulica del torrente. L'accordo inoltre trova i giusti spazi anche per la tutela dell'ambiente con il controllo e la segnalazione di habitat di pregio e la rimozione di piccoli rifiuti.
Giovedì 5 luglio 2018 alle 17:57:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News