LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 18.12 del 23 Febbraio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Rete fognaria, previsti lavori per 250mila euro

Gli oltre 750m di fognature da posare arriveranno in via Piedimonte

Rete fognaria, previsti lavori per 250mila euro
Montignoso - A Montignoso cominciano i lavori di GAIA che porteranno le fognature in via Piedimonte, laddove mancanti, e rinnoveranno parte della rete acquedotto ormai vetusta. È prevista la realizzazione di interventi per circa 250 mila euro: 750 sono i metri di fognatura da posare e 750 i metri di tubazione acquedotto da sostituire secondo il progetto. La durata stimata per l'intervento è di 70 giorni per le opere idrauliche, che si stima possano essere dunque concluse entro la primavera 2018.

Nel dettaglio, ad essere interessata dagli interventi sarà la via Piedimonte nel tratto compreso tra via 8 Aprile e la Strada statale 1 via Aurelia, lato monte: attualmente le utenze residenti nella zona provvedono alla raccolta delle acque nere tramite fosse Imhoff e pozzetti a perdere, mentre i nuovi lavori permetteranno il corretto convogliamento dei reflui nella rete. Non solo fogne: insieme alla posa delle infrastrutture fognarie mancanti, GAIA provvederà a sanare e potenziare la rete acquedotto, sostituendo la tubazione esistente ormai vetusta e trasformando gli allacci.

L'intervento rientra nel più complesso accordo di programma per la tutela delle foci fluviali e delle acque marino costiere della riviera apuo-versiliese ed è finalizzato, oltre che a garantire un servizio più efficiente agli utenti migliorando le condizioni igienico sanitarie delle abitazioni, anche ad ottenere il miglioramento sia della qualità delle acque del reticolo superficiale che recapitano in mare, a tutela della balneazione.

"Piena soddisfazione - ha dichiarato il sindaco Gianni Lorenzetti - questo è un impegno iniziato e preso già nella precedente amministrazione quando ero assessore ai lavori pubblici, un impegno portato avanti con responsabilità e che presto giungerà a compimento riuscendo a dotare decine di famiglie di un servizio indispensabile e fondamentale. Un ringraziamento a Gaia per aver accolto le nostre richieste e per l'investimento che ha deciso di realizzare".

"Un intervento importante che abbiamo seguito e stiamo continuando a monitorare con estrema attenzione - ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Andrea Gabrielli - ma soprattutto un intervento che permetterà di risolvere disagi e difficoltà alla cittadinanza grazie ad opere di manutenzione del sistema idrico e riqualificazione degli impianti fognari. L'obiettivo adesso è quello di riuscire a chiudere i lavori nel più breve tempo possibile."


Giovedì 18 gennaio 2018 alle 17:37:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara



FOTOGALLERY


-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News