Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.55 del 8 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Lago di Porta, scende il livello dell'acqua. «Un cedimento sul canale»

Il sindaco Lorenzetti: «stiamo effettuando altri controlli. L'area è sotto la competenza della Regione Toscana, abbiamo contattato gli uffici per capire quali saranno le modalità di intervento»

calo degli odori
Lago di Porta, scende il livello dell´acqua. «Un cedimento sul canale»
Montignoso - Abbassamento del livello d'acqua al Lago di Porta? «Un cedimento all'interno di un canale emissario – spiega il sindaco Gianni Lorenzetti accanto all'Assessore Massimo Poggi – che ha causato un'alterazione dell'equilibrio delle acque che defluiscono fino al Lago».

«Il fenomeno di graduale abbassamento – continua Lorenzetti – è stato riscontrato già all'inizio di Marzo scorso in piena ondata Covid-19, poi ci sono arrivate diverse segnalazioni di un calo sensibile, fino quasi a un azzeramento, degli odori provenienti dall'area. Non appena è stato possibile riattivare le normali funzioni degli uffici, a causa dell'emergenza Coronavirus, sono stati effettuati sopralluoghi dai nostri tecnici e dalla Polizia Municipale nel corso dei quali è stato riscontrato anche un danneggiamento a una paratia, probabilmente effettuato nel mese di Febbraio, intervento che ha contribuito alla deviazione delle acque e di conseguenza alla diminuzione dei livelli del Lago. Sono in corso altri controlli e indagini per capire le cause».

«Da quando l'area da ANPIL è stata trasformata in ZPS la competenza è passata dal Comune di Montignoso alla Regione Toscana – spiega il Sindaco – abbiamo provveduto a contattare gli uffici della Regione perché servono riposte rapide, da un lato dobbiamo preservare l'ecosistema e tutto l'aspetto ambientale e naturalistico, ma c'è anche tutta una dimensione legata alla sicurezza idraulica che il Lago come cassa di espansione del Versilia possiede e la Regione è l'unico soggetto che può intervenire e autorizzare opere».

«Abbiamo già informato tutte le associazioni ambientalistiche e allertato i nostri uffici per monitorare la zona – conclude l'Assessore Massimo Poggi – adesso aspettiamo di sapere chi e con quali modalità potrà intervenire per ripristinare l'equilibrio del Lago».
Sabato 30 maggio 2020 alle 08:01:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News