Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 08.09 del 16 Ottobre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Addio a Quinto Giunti, poliziotto e ideatore del vocabolario del dialetto locale

Lo scrittore e poeta di Montignoso aveva 94 anni. Non riusciva a vivere senza l'amata moglie Andreina

lutto a montignoso
Addio a Quinto Giunti, poliziotto e ideatore del vocabolario del dialetto locale
Montignoso - Si è spento il 27 settembre, nel giorno del suo compleanno e all'età di 94 anni Quinto Giunti, già comandante della polizia stradale. Si è lasciato andare dopo la morte dell'amata moglie Andreina avvenuta proprio sei mesi fa. Da quel giorno ha abbandonato ogni tipo di lettura e scrittura pensando solo dopo 66 anni di vita passata insieme di raggiungerla il prima possibile.

Curioso attento a tutto ciò che avveniva nel suo paese riusciva sempre ad analizzare le prese di posizioni politiche e culturali senza ostilità e cattiveria, ma cercandone di capire le cause che avevano portato a certe scelte, e proponendone altre a suo giudizio più adatte alla sua comunità.
Ha sempre condiviso il desiderio di pace di non violenza, di accoglienza e fraternità verso persone che a ragione riteneva meno fortunate di lui.

Scrittore, poeta, storico, fu a Montignoso il primo a produrre il vocabolario in dialetto locale, anni per raccogliere nel prezioso volume migliaia di parole, storie locali altrimenti perse e per sempre fissate nelle belle pagine del vocabolario e di altri volumi che dette alle stampe.

«Ci mancherà – afferma il genero Luigi Mentasti – mancherà alla nostra famiglia, al nostro paese, una persona gentile sempre sorridente che ha voluto restituire con i suoi scritti il suo grande amore e quel grande abbraccio che Montignoso gli ha sempre riservato».
Venerdì 28 settembre 2018 alle 22:19:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




VIDEOGALLERY

-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News