Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.33 del 16 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

A fuoco capannone a Pietrasanta. L'Asl: pericolo anche per Montignoso

L'azienda sanitaria invia una nota al sindaco per invitare la popolazione a chiudere porte e finestre, non sostare all'aperto e sconsigliare la raccolta di frutta e verdura

IN ATTESA DI INDICAZIONI DALL'ARPAT
A fuoco capannone a Pietrasanta. L´Asl: pericolo anche per Montignoso
Montignoso - In merito all’incendio di un capannone di deposito di materiali edili, (soprattutto materiali plastici), che si è sviluppato oggi (3 agosto) in località Pontenuovo a Pietrasanta, si segnala che il Dipartimento della prevenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest è intervenuto con la sua struttura di Igiene Pubblica.

In attesa di precise indicazioni da parte di Arpat sulla effettiva estensione dell’incendio e sulla ricaduta dei fumi, l’Azienda sanitaria ha inviato una nota ai sindaci della Versilia, e del comune di Montignoso per vicinanza, con la proposta di provvedimenti a tutela della salute pubblica. In particolare si ritiene necessario che la popolazione sia invitata, in via cautelativa, ad evitare per quanto possibile di sostare in luogo aperto ed a chiudere porte e finestre e disattivare impianti di ricambio d’aria.

Ci sono poi le indicazioni ai Comuni a sconsigliare la raccolta di frutta ed ortaggi (vincolando comunque l’eventuale consumo all’accurato lavaggio con acqua potabile), evitare la somministrazione agli animali di foraggi freschi o esposti alla ricaduta della nube, di non mandare al pascolo gli animali ed a valutare l’opportunità di interdire l’uso degli spazi aperti per pubbliche manifestazioni.

Si comunica inoltre che l’Azienda USL Toscana nord ovest nella mattinata di domenica 5 agosto effettuerà campionamenti su prodotti di origine vegetale per valutare se ci siano eventuali rischi per la catena alimentare.

AGGIORNAMENTO
Il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti «comunica che questa mattina in località Pontenuovo nel comune di Pietrasanta si è sviluppato un grosso incendio in un capannone di deposito materiali edili. Allo stato attuale, non avendo ancora ricevuto precise disposizioni da Arpat, si ritiene necessario, in via cautelativa, informare la popolazione di seguire le seguenti indicazioni: evitare di sostare in luogo aperto chiudere porte e finestre e disattivare impianti di ricambio d’aria sconsigliare raccolta di frutti e ortaggi, vincolandone l’eventuale consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente».
Venerdì 3 agosto 2018 alle 18:01:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News