LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Successo per il servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Montignoso

L'Assessore Massimo Poggi «Dati più che positivi e copertura totale del servizio. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione con ERSU e con i nostri cittadini»

Più informazioni su

«I dati parlano chiaro – afferma l’Assessore Massimo Poggi in merito al servizio gestione rifiuti – calo significativo dei rifiuti solidi urbani, copertura totale della raccolta sul territorio comunale, miglioramento del decoro, della gestione e del conferimento rifiuti. Possiamo affermare che la collaborazione avviata dall’Amministrazione insieme alla società ERSU sta dimostrando chiaramente i vantaggi per la città».

Un percorso avviato lo scorso luglio, con l’affidamento a ERSU come gestore unico per il servizio di raccolta e trattamento dei rifiuti, «e che ha trovato il suo completamento alla fine di novembre con la partenza del servizio porta a porta anche nella zona di costa del Cinquale» sottolinea Poggi «un grazie a tutti gli operatori per la professionalità e la disponibilità dimostrata in questi mesi ma è doveroso ringraziare tutti i nostri concittadini per la partecipazione condivisa grazie agli incontri organizzati sul territorio e per l’accoglimento e la risposta che hanno avuto in merito a quella che io definirei una vera e propria rivoluzione nella gestione dei rifiuti a Montignoso».

Ed ecco i primi dati. Tra febbraio 2017 e 2018 la produzione di RSU, ovvero dei rifiuti solidi urbani, è calata del 76,19 per cento, «il confronto tra la vecchia gestione e il nuovo servizio attesta una diminuzione di questa tipologia di rifiuto da 156.840 kg a poco più di 37.000 kg – continua l’Assessore – ma quello che si può osservare da luglio a oggi è un graduale e progressivo abbassamento di RSU e un vistoso calo degli abbandoni in strada, segnale che conferma l’ottima riuscita di questo servizio portando Montignoso ad essere uno dei Comuni “virtuosi” in tema di buone pratiche ambientali».

Più informazioni su