Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 07.05 del 20 Novembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Pulizia del Pannosa, acqua azzurra, acqua chiara per il fiume di Montignoso

Gianni Lorenzetti: «Evento per sensibilizzare e che riunisce moltissime associazioni»

Pulizia del Pannosa, acqua azzurra, acqua chiara per il fiume di Montignoso
Montignoso - Cinquant’anni fa il grande Lucio Battisti scrisse “Acqua azzurra, acqua chiara”, ed è proprio da questa canzone che il poeta Luigi Mentasti, Elisabetta Evangelisti della Pro Cerreto, Piera del Giudice di Legambiente, Tiziana Pardini e Piero Guadagni dell’associazione “Borgo incantato”, Ermanno del Becaro di Avis Montignoso, Piercarlo Albertosi di Anpi, Paola Leonardi e Mario Angeloni della Pro Loco Montignoso, hanno tratto ispirazione per intitolare la giornata ecologica “Insieme puliamo il Pannosa”, uno dei fiumi che attraversa il paesino di Montignoso e che spesso è utilizzata come discarica a cielo aperto dai passanti.

“Questa giornata sicuramente non risolverà definitivamente il problema ambientale – ha detto il sindaco Gianni Lorenzetti, durante la conferenza stampa di presentazione – è semplicemente una giornata simbolica che contribuire alla sensibilizzazione del problema. Mi inorgoglisce, come sindaco, vedere che il mondo dell’associazionismo del mio paese ha a cuore un tema attuale come questo e sono grato per il loro impegno perché anche l’amministrazione ha bisogno del loro importante contributo”.

Il ritrovo è fissato alle 9.30 di domenica 10 novembre in via Roma (località “baccanella”), dove saranno distribuiti ai partecipanti guanti e sacchetti gentilmente forniti dal Comune, per proseguire poi verso la fontanella degli "ontanelli" in direzione Fortezza e i partecipanti potranno gustare una piccola merenda (rigorosamente green, ecologica) offerta dal “Panificio del Freo” di Cinquale”. Subito dopo verranno donate alcune poesie da Luigi Mentasti e le associazioni racconteranno la storia della fontana, il suo valore storico e pubblico per la comunità.

Potranno partecipare anche i più piccoli, purché accompagnati da un adulto. Per motivi di organizzazione le associazioni consigliano la prenotazione, effettuabile tramite sms ai numeri: 348 8907689 oppure 331 9154062.
Giovedì 7 novembre 2019 alle 17:08:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News