Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 11.17 del 23 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Due nuovi alloggi popolari alle Capanne di Montignoso

Il fabbricato è costato 122 mila euro e ospiterà sei persone. Lorenzetti: «Percorso lento ma continuo nel reperimento di risorse»

l'inaugurazione
Due nuovi alloggi popolari alle Capanne di Montignoso
Montignoso - Sono stati inaugurati ieri in via Roma a Montignoso nella frazione di Capanne, due nuovi alloggi popolari realizzati da Erp Massa-Carrara a completamento dell'intervento di recupero degli edifici di edilizia residenziale pubblica che si affacciano sulla nuova piazza.

I lavori sono iniziati nel 2016 e, dopo quasi tre anni, sono giunti a compimento. Il primo appartamento al piano terra è di 46 metri quadrati con un piccolo ingresso, un porticato, un soggiorno adibito anche al pranzo, una camera matrimoniale, un disimpegno e un bagno e potrà ospitare due persone. L’altro, di 82 metri quadrati, ne ospiterà ben quattro: al primo piano l'ingresso, il soggiorno-pranzo e il locale lavanderia; al secondo piano due camere matrimoniali e il bagno. All’interno dell’edificio, inoltre, sono stati installati impianti che garantiscono il massimo risparmio energetico, riscaldamento indipendente, dispositivi per ricambio d'aria forzato e fotovoltaico. Un fabbricato ad alte prestazioni energetiche, in classe A, che è costato 122 mila euro.

«Si chiude un percorso lento ma continuo – continua il sindaco Gianni Lorenzetti accanto all'assessore Giorgia Podestà e al consigliere Cristiano Orsi – Oggi possiamo dire di aver portato a compimento un recupero di quest'area e un nuovo aiuto a chi ne ha più bisogno. Voglio ringraziare l'amministratore Panfietti e tutti i tecnici, perchè siamo riusciti a trovare risorse per la sistemazione di entrambe le strutture, ma sopratutto siamo riusciti a non creare dei ghetti. Nostro obiettivo è quello di riqualificare la città e centri come le Capanne che purtroppo vivono, come molte altre zone in Italia, spopolamento e crisi delle attività. Riuscire a riportare qui gente e farlo in modo dignitoso significa favorire processi di integrazione all'interno della nostra comunità».

«Soddisfatti – afferma Gianluca Panfietti, amministratore unico di Erp – questo è un complesso ben riuscito, di qualità. Siamo soddisfati anche perché stiamo portando avanti tutti gli impegni che ci eravamo presi. Pochi giorni fa abbiamo recuperato quattro nuovi alloggi a Villafranca in Lungiana, abbiamo terminato le abitazioni a Carrara, sono partiti i lavori per le strutture di Via Pisacane e Mattatoio, e oggi siamo qui a Montignoso, la piazza trova il suo completamento».
Mercoledì 3 luglio 2019 alle 10:24:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News