Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.40 del 16 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Dal mare alle Apuane, Montignoso presenta la sua "camminatona"

Parte il 12 maggio 2019 la “Camminata di Primavera” percorso turistico. L'assessore Eleonora Petracci: «Iniziativa per vivere e valorizzare il territorio»

due percorsi da 8 e 20 km
Dal mare alle Apuane, Montignoso presenta la sua `camminatona`
Montignoso - Si partirà con i piedi nudi tra la sabbia per immergersi poi nel verde fresco e ombreggiato del Pasquilio grazie all'iniziativa “Camminata di Primavera” in programma domenica 12 Maggio prossimo a Montignoso e presentata a Villa Schiff.

L'appuntamento promosso dall'Associazione Il Borgo Incantato, in collaborazione con CAI, Fonteviva, Baccanella21 e patrocinata dal Comune di Montignoso «è il primo evento del nostro programma di iniziative realizzato insieme a tutte le associazioni locali – ha detto l'assessore Eleonora Petracci – questa manifestazione permette di vivere e valorizzare il territorio, di riscoprirlo e di farlo conoscere. Il circuito realizzato infatti tocca tutte quelle che sono le peculiarità esistenti a Montignoso. Un ringraziamento agli organizzatori e al Borgo Incantato, la sinergia con il mondo delle associazioni è un aspetto fondamentale per la creazione e l'ideazione di eventi, questo è un percorso sui cui abbiamo ottenuto già ottimi risultati e sui cui continueremo a lavorare in modo continuo e costante anche per il futuro».

«Non è una cosa così scontata partire dal mare per arrivare a un'altitudine di 800 metri nel corso di un'unica giornata – ha detto Tiziana Pardini, Presidente dell'associazione che si propone di valorizzare il borgo di Piazza – sono paesaggi stupendi che noi vediamo tutti i giorni ma non tutti hanno questa meravigliosa possibilità. Partiremo dalla Green Beach del Cinquale, dalla foce del fiume Versilia ripercorreremo il tratto fino al Lago di Porta e da qui cammineremo sui sentieri storicamente frequentati dai montignosini, un vero e proprio patrimonio. Arrivati al Pasquilio attraverseremo la via dei Fiori che ci accompagnerà fino al borgo di Piazza. Sarà una giornata aperta a tutti, per stare insieme, per divertirsi e guardare con occhi nuovi tutto ciò che ci sta attorno».

Due i percorsi in programma, entrambi in partenza alle ore 8.00 dalla Green Beach di Cinquale: il primo di otto chilometri e il secondo di venti. Per tutte le informazioni sul regolamento e le iscrizioni è possibili visitare la pagina facebook dell'Associazione Il Borgo Incantato o contattare 338 2509983 – 347 5351861 unborgo.incantato@gmail.com.

«Siamo soddisfatti di questa iniziativa – ha concluso il Presidente del CAI Sauro Quadrelli – da anni ormai siamo presenti con diverse manifestazioni tra cui quelle finalizzate a tenere puliti e percorribili i sentieri. Quella di domenica ci permetterà di attraversare e conoscere tutto il territorio fino al suo punto di arrivo più alto, quello del Pasquilio un luogo straordinario e un punto di riferimento per tutti».
Giovedì 2 maggio 2019 alle 16:56:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News