Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 18.31 del 16 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Come i nostri nonni: una sciabicata di grande successo al Cinquale

In tantissimi alla rievocazione della pesca storica

EVENTI ESTIVI
Come i nostri nonni: una sciabicata di grande successo al Cinquale
Montignoso - Un successo tanto inaspettato quanto soddisfacente quello raccolto dagli organizzatori della "Sciabicata" ricostruita sabato scorso ai bagni comunali Skikki Beach e Simone a Cinquale di Montignoso.

Accompagnato da un'aperifrittura, lo spettacolo è stato condotto da esperti pescatori della zona (la pesca con sciabica è vietata da alcuni decenni) e ha raccolto grande interesse fra i turisti, che numerosi affollano quotidianamente le spiagge del Cinquale, e residenti, alcuni dei quali, hanno ammesso, non avevano mai visto praticare questo antico tipo di pesca.

La rete, come da tradizione, è stata distesa e con l'aiuto di un pattino uno dei capi è stato portato a circa 100 metri dalla battigia. Dopo un tragitto ad arco, è stato fatto rientrare verso la spiaggia. La rete, in strascico sulla sabbia, ha raccolto numerose specie di pesce, rimaste imprigionate nelle maglie strettissime della sciabica, da cui prende il nome la tradizionale pesca.

Il carico di pesce, raccolto e stipato in secchi pieni di acqua marina è stato poi rigettato in mare, a garanzia anche del rispetto degli equilibri floro faunistici fondamentali nelle nuove discipline che regolamentano il rapporto con mare e natura.

Il rito, seguitissimo, è stato organizzato dal Comune di Montignoso (rappresentato dal sindaco Gianni Lorenzetti), dai cinque giovani soci che gestiscono lo stabilimento balneare Skikki beach (Luca Rivano, Davide Lucetti, Matteo Ferretti, Mirko Gabrielli e Eraldo Preci) e Simone Buffoni dell'omonimo bagno Simone, si è poi concluso con un aperifrittura (aperitivo e degustazione di pesce di mare).

Soddisfazione dei proprietari del bagno Skikki beach. «Diventa fondamentale - commenta Luca Rivano uno dei soci dello stabilimento - incrementare l'offerta al turista con iniziative che propongano ricostruzione di scorci della quotidianità dei nostri nonni. Per non dimenticarla e soprattutto per offrire termine di confronto nella analisi del percorso storico. E, come ultima deduzione, anche per proporre ulteriori momenti di interesse in un panorama non troppo
brillante di contributi culturali».
Martedì 7 agosto 2018 alle 12:53:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News