Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 07.01 del 22 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Attore, musicista e scrittore: cittadinanza onoraria per Pierfrancesco Poggi

Il sindaco Gianni Lorenzetti: «Un percorso di vita professionale straordinario. Orgoglioso di consegnare questa onorificenza»

Eccellenza apuana
Attore, musicista e scrittore: cittadinanza onoraria per Pierfrancesco Poggi
Montignoso - «Per il profondo legame che lo unisce alla città di Montignoso, in segno di stima e come riconoscimento per il contributo al progresso della cultura finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione dell'arte. Pierfrancesco Poggi, coltivando la sua innata passione, ha raggiunto importanti traguardi e con la sua attività ha dimostrato come si possano donare emozioni attraverso una spiccata sensibilità e un indiscusso talento per l'arte della recitazione».

Sono le motivazioni lette dal sindaco Gianni Lorenzetti nel corso della cerimonia avvenuta sabato mattina a Villa Schiff per la consegna della cittadinanza onoraria a Pierfrancesco Poggi, attore, sceneggiatore, musicista e scrittore nato a Pisa ma cresciuto a Montignoso con tutta la sua famiglia.

«La festa di Pierfrancesco è insieme la festa del paese» ha detto Piero Guadagni accanto al dottor Narciso Buffoni e al giornalista e fratello dell'ospite Alessandro Poggi, tutti hanno voluto raccontare ricordi e aneddoti trascorsi insieme, fino alla presentazione del romanzo scritto da Poggi “La Banda di Tamburello”. Una carriera che comincia fin dalla fine degli anni '70 nel mondo del cinema e del teatro, un Nastro d'Argento come miglior attore non protagonista per il film “La cena” di Ettore Scola e ancora radio, nel 1987 ha ricevuto a Livorno la Targa Piero Ciampi, televisione, con il libro edito Solferino presentato stamani è al suo esordio narrativo creando la serie gialla che ha come protagonista il commissario Passalacqua.

«Orgoglioso di poter consegnare questa onorificenza – conclude il Sindaco – Pierfrancesco ha avuto un percorso di vita professionale straordinario mantenendo un legame profondo con Montignoso mai interrotto e lasciandoci un'impronta indelebile».
Sabato 22 dicembre 2018 alle 17:25:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News