LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Porto, proseguono le riunioni tra Regione e Autorità portuale

Via libera ai lavori sul Ricortola. Per il Canal Magro entro il 31 gennaio sarà approvato il progetto

Più informazioni su

Per la pianificazione del Porto, il 9 gennaio 2018 si sono svolte riunioni presso l’assessorato ai trasporti insieme all’Autorità di sistema portuale. Nella seduta di Giunta del 27 dicembre scorso è stata posta all’ordine del giorno una delibera concernente l’approvazione dello Schema di AdP per la realizzazione del porto di Marina di Carrara, incluso nel Sistema portuale del Mar ligure orientale.

Sulle bonifiche, dopo la firma della convenzione attuativa dell’accordo integrativo 2016, a partire dal 28 aprile 2017 SOGESID ha provveduto a definire i gruppi di lavoro sui vari interventi. Sono state individuate le 2 ditte per l’affidamento della progettazione degli interventi nelle aree Tinelli e Colonia Torino e delle indagini di aggiornamento della caratterizzazione della falda.

In tema di difesa del suolo, sul torrente Frigido, il progetto preliminare ha completato la VIA ed è stato approvato il 21 dicembre scorso. Sul torrente Ricortola, è stato approvato il progetto definitivo il 21 dicembre scorso. Sul fosso Lavello il 20 dicembre sono stati consegnati i lavori di dragaggio finanziati dal Documento operativo regionale. Per il Canal Magro, entro il 31 gennaio sarà approvato il progetto esecutivo e saranno avviate le procedure di gara per la realizzazione della cassa d’espansione di valle.

Più informazioni su