LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Barotti (Alternativa Civica): «Bavaglio all’opposizione»

Più informazioni su

“Il Presidente Benedetti scrive che le opposizioni perderebbero tempo sui social, che sarebbero sempre alla ricerca del gossip ed è un peccato che non riesca a capire che le minoranze sono costrette ad occuparsi di quanto lui, Frugoli, l’Assessore Ravagli scrivono o fanno sui social”. Così in una nota il consigliere di Alternativa Civica, Andrea Barotti. Di seguito il contenuto integrale:

“È difficile accusare chi legge del fatto che legga e poi esprima una legittima ed opportuna opinione! Salvo che non si ritenga di mettere il bavaglio a chi dissente o di godere di una inspiegabile immunità! Come se l’incarico ricoperto lo mettesse al riparo, quando sbaglia clamorosamente, da osservazioni e critiche. Il Presidente dovrebbe evitare di apprezzare commenti che non legge, di mettere “un mi piace’ ad un post di cui non comprende il contenuto diffamatorio! Anziché lamentarsi con le opposizioni eviti di incappare in brutte figure! la responsabilità dello scivolone di cui è stato protagonista, del clamore che logicamente, visto il ruolo di Benedetti, la vicenda ha avuto non può essere attribuito alla minoranza. Il nuovo intervento di Benedetti, un po’ come accaduto per Frugoli, induce a ritenere che le scuse non siano state particolarmente convinte”.

“Il Presidente afferma che le minoranze scapperebbero, non affronterebbero i lavori dell’aula ma è evidente che Benedetti confonde l’opposizione con il Sindaco che fugge non appena la maggioranza assume posizioni non condivise dal primo cittadino. In merito alle opere pubbliche, vorrei ricordare che è stato il Sindaco a promettere la riapertura del Teatro in tempi record (ad oggi è ancora chiuso), che la situazione delle strade cittadine non è migliorata bensì peggiorata (l’Amministrazione non si è insediata ieri! Sono due anni che governa), che il problema degli edifici scolastici non è nato con il crollo di un soffitto ma era già noto e andava affrontato preventivamente (le risorse messe dal centrodestra sono inferiori a quelle precedenti), che le strutture sportive possono essere migliorate o rese agibili aiutando le società locali ad accedere al credito sportivo”.

“Benedetti e Forza Italia, oltre a non considerare che si dovrebbero usare le risorse in maniera oculata dando priorità a ciò che è più urgente, cercano di far passare come una grande vittoria l’indebitamento del Comune non pensando che i creditori debbono essere pagati! Cercano di presentare il Project per l’illuminazione pubblica come una straordinaria opportunità quando si tratta di un’operazione sulla quale gravano non pochi dubbi! È un progetto che presenta molti profili degni di approfondimento considerate le pesanti osservazioni di un’associazione di categoria! L’entità del profitto per i privati, stando agli interventi sulla stampa, è veramente mirabolante tanto da rendere difficile stabilire quale sia il guadagno per i cittadini”.

“Un ulteriore aspetto che Forza Italia ed i suoi rappresentanti non sembrano valutare è la difficoltà a rapportarsi con una Giunta che, ad esempio, presenta al voto un documento di cui un allegato prevede l’utilizzo della ex discarica di Codupino (ormai priva di qualsivoglia autorizzazione), è difficile collaborare con un Amministrazione che respinge una mozione dicendo che non serve più quando, poco dopo, un dirigente Comunale, smentendo Sindaco e Assessore, chiude un impianto! È complicato, per le responsabilità non solo politiche che gravano sui consiglieri, far affidamento a quanto viene presentato in aula quando la Giunta non risponde alle richieste di chiarimento su temi come il project o la tutela ambientale.
In conclusione, come ho sempre sostenuto, l’opposizione non ha per scopo mettere una bandiera su un cumulo di macerie ma per dare un contributo deve essere posta nella condizione di poterlo fare, deve avere la possibilità di essere ascoltata e deve avere una risposta alle domande che pone”.

Più informazioni su