LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Rapina e minacce all’Oviesse, in manette pregiudicato

È successo nei giorni scorsi nel centro di Massa. Si tratta di un nordafricano senza fissa dimora

Più informazioni su

Aveva rubato tre paia di pantaloni all’Oviesse di viale Marina Vecchia a Massa, poi si era fatto largo tra le commesse minacciandole di avere un coltello. È stato ripreso dalle telecamere e riconosciuto dalla Polizia, che l’ha rintracciato e denunciato per il reato di rapina impropria.
Tutto ha avuto inizio nel pomeriggio di lunedì 9 settembre 2019. Le commesse dell’Oviesse di viale Marina Vecchia a Massa avevano contattato la Polizia, segnalando un furto perpetrato da un cittadino straniero che era riuscito ad allontanarsi. Gli Agenti della Squadra Volante si erano subito portati sul posto per gli accertamenti del caso e per acquisire le dichiarazioni dei testimoni.
In particolare, una delle commesse aveva riferito che, durante il turno di lavoro, aveva notato un uomo, entrato poco prima in negozio, che stava cercando di asportare tre paia di pantaloni che aveva precedentemente indossato all’interno del camerino. Accortasi di ciò, la stessa aveva invitato l’uomo a restituire gli indumenti.

Alla richiesta della donna, l’individuo rispondeva aprendo lo zaino per mostrare alle commesse il contenuto e, in particolare, il collo di una bottiglia in vetro che questi portava con sé. Poi, minacciava le presenti, dichiarando di avere con sé anche un coltello ed esortandole a lasciarlo andare via.

Temendo per la propria incolumità, le commesse lasciavano che il soggetto si allontanasse con la refurtiva, esso veniva comunque seguito a vista da altri due dipendenti che, nel tentativo di fermarlo, venivano ulteriormente minacciati dall’uomo il quale, brandendo la bottiglia, esortava urlava alle persone di stare lontane da lui, per guadagnare la fuga.

I commessi davano subito l’allarme alla Polizia che si metteva immediatamente alla ricerca del rapinatore nelle aree circostanti l’esercizio commerciale. Nel frattempo, altri operatori della Squadra Volante visionavano le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, che avevano ripreso tutta la dinamica dei fatti e, in particolare, il momento in cui il reo, con la bottiglia in mano, minacciava i presenti.

Le immagini venivano divulgate a tutto il personale sul territorio, così da dare impulso alle ricerche dell’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine per i precedenti, ovvero per reati contro il patrimonio, contro la persona e in materia di stupefacenti.

Nel corso dei servizi di controllo del territorio espletati durante la notte di martedì 10 settembre, le pattuglie della Polizia di Stato sono poi riuscite a individuare il rapinatore che, una volta fermato, è stato accompagnato in Questura per gli accertamenti del caso. Il reo, un cittadino nordafricano senza fissa dimora, è stato sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici e compiutamente identificato.

Nel corso del controllo, gli operatori notavano che la persona aveva ancora indosso la maglia che lo stesso utilizzava il giorno in cui aveva commesso il reato, che veniva sequestrata dagli Agenti come ulteriore fonte di prova. Al termine delle operazioni, la persona veniva denunciata per il reato di rapina impropria.

Più informazioni su