LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Castellotti è ufficialmente libero

La compagna Vanelli: «Stiamo organizzando il viaggio di ritorno con il consolato. Fisicamente dovrebbe partire oggi o al massimo domani»

Più informazioni su

Sono stati giorni difficili quelli dell’attivista Gianfranco Castellotti, veterinario massese di 53 anni in stato di fermo da una settimana in Turchia, ma finalmente è stato liberato. A darne la conferma è stata Maria Grazia Vanelli, amica di Castellotti e suo unico contatto con l’Italia.

“E’ stato liberato oggi. Non ci sono stati provvedimenti di espulsione, lascerà la Turchia da uomo libero – ha dichiarato la Vanelli – Stiamo organizzando il viaggio di ritorno con il consolato. Stiamo preparando i biglietti. Fisicamente dovrebbe partire oggi o al massimo domani”.

Già ieri la notizia che qualcosa si stava smuovendo. “Sono veramente felice – aveva riferito la compagna Vanelli – ho parlato con Gianfranco attraverso il viceconsole, la sua voce è la sua voce, squillante, normale, lucida. Mi ha detto di stare tranquilli, che le cose dovrebbero risolversi in pochi giorni, che lui sta bene, che è con altri compagni che oggi ha avuto anche la possibilità di fumare una sigaretta e di bersi un tè”. E poi il “Sono libero” detto in videochiamata a Maria Grazia ha confermato la sua scarcerazione.

Più informazioni su