LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Musei, biglietti più cari. Il Comune: «Offerta in crescita»

Ecco come cambiano le tariffe per accedere alle sedi espositive di Carrara

Più informazioni su

“Vale la pena spendere un euro in più sul biglietto di ingresso a un museo, se questo serve a sostenere una crescita importante dell’offerta ai visitatori”: l’assessore alla Cultura Federica Forti spiega così la decisione dell’amministrazione comunale di rivedere al rialzo il costo del biglietto cumulativo per l’ingresso ai musei cittadini a oltre un mese dall’apertura del Carmi. Mentre i prezzi dei singoli biglietti sono rimasti invariati a 5 euro ciascuno, il ticket unico è passato da 5 euro per due musei, a 10 euro per tre sedi, dopo l’apertura del Museo Carrara e Michelangelo e un periodo di transizione in cui è stato effettuato un prezzo promozionale.

Prima dell’inaugurazione del Carmi infatti il biglietto cumulativo per l’accesso al Centro Arti Plastiche (Cap) e al Museo del Marmo era di 5 euro, vale a dire 2,5 euro a museo. Subito dopo il taglio del nastro a Villa Fabbricotti, che ha arricchito di un’importante sede il circuito museale cittadino, l’amministrazione ha scelto di mantenere temporaneamente il biglietto cumulativo a 5 euro, come “offerta lancio” per la promozione del Carmi. Per oltre un mese infatti i visitatori hanno potuto accedere a tre sedi, una delle quali nuova di zecca, “al prezzo” di due. Adesso il costo, per i tre musei è stato portato a 10 euro, vale a dire 3,3 euro a sede, appena il 30% in più rispetto a prima.

Ma il rincaro del biglietto cumulativo non è stato innescato “solo” dall’apertura di una nuova sede museale: “Da quando ci siamo insediati abbiamo lanciato un’opera di valorizzazione dei musei cittadini, facendo importanti investimenti. Al Cap abbiamo programmato una serie di attività praticamente ininterrotte, lungo tutto l’anno, con mostre e iniziative “ragionate”. In questi giorni, inoltre, è in corso la ritinteggiatura completa delle sale espositive per le mostre temporanee, per la prima volta dopo l’inaugurazione del Cap” spiega l’assessore Forti. Stesso ragionamento vale per il Museo del Marmo: “Stiamo riattivando insieme alla Camera di Commercio la fontana attribuita a Carlo Scarpa e stiamo lavorando in termini di decoro e comunicazione, oltre che di risistemazione interna”, aggiunge l’assessore anticipando che contestualmente è in corso la progettazione dei nuovi loghi di Cap e Museo del Marmo.

“Si tratta di iniziative importanti che servono a valorizzare il nostro circuito museale, a beneficio dei visitatori e di tutta la città” conclude Federica Forti ricordando che nei giorni scorsi sono state deliberate una serie di convenzioni che danno diritto a una riduzione sull’ingresso ai tre musei cittadini per i possessori del biglietto della mostra in corso a Palazzo Cucchiari, per quanti esibiranno il ticket del trenino turistico (che ogni sabato raggiunge da Marina il centro città) e ancora per i soci Unicoop Tirreno e per i possessori dell’abbonamento nominativo al servizio di trasporto autobus Ctt Nord.

Più informazioni su