LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Questo modello di vita ignora il nostro futuro. Perciò torniamo a manifestare»

Anche a Carrara si terrà la protesta di Friday For Future, il movimento nato per contrastare i cambiamenti climatici

Più informazioni su

Nell’ambito del movimento Fridays For Future nato circa un anno fa con la protesta della giovanissima Greta Thunberg che, il 20 agosto 2018, ha deciso di non frequentare più le lezioni in segno di protesta e denuncia nei confronti del cambiamento climatico, il giorno 27 settembre 2019 avrà luogo il terzo sciopero globale per il futuro che coinvolgerà oltre 4.500 piazze in tutto il mondo. I Fridays For Future tornano il 27 settembre, per continuare a coinvolgere gli studenti delle scuole di tutto il mondo ma con l’obiettivo di raggiungere anche adulti e lavoratori.

A Carrara il ritrovo sarà davanti allo stadio dei marmi. Il corteo proseguirà lungo il viale XX settembre fino ad arrivare in Comune e terminare in piazza Alberica con un flash mob durante il quale i manifestanti si sdraieranno per terra per ribadire, attraverso un gesto simbolico, la necessità di un cambiamento di rotta rispetto alle politiche ambientali attuali.

“La società di oggi – scrivono i giovani di Fff Carrara – è basata su un modello di vita che sembra ignorare le sfide di un futuro che oramai è diventato presente. Il consumo irresponsabile delle risorse del pianeta sta causando danni che ricadono su tutti i suoi abitanti. Un approccio sistematico e sostenibile allo sfruttamento delle risorse non può più essere rinviato. Occorre un cambio di paradigma per garantire un futuro alle prossime generazioni”.

“Chiediamo a tutti di partecipare, impegnandosi a realizzare una meravigliosa manifestazione, portando più cartelloni e striscioni possibile a tema crisi climatica. C’è bisogno della partecipazione di tutti per dare un segno che anche Carrara non è indifferente al problema ambientale. Ognuno può dare un piccolo contributo come meglio preferisce nell’organizzazione e nella preparazione del materiale per la manifestazione”.

Più informazioni su