LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Seconda Categoria, presentazione 10° giornata

Cinque pretendenti per il primato; spicca il derby Filvilla-Monzone

Entra nel vivo il campionato di Seconda Categoria. Il calendario del decimo turno propone interessanti scontri, tutti in prospettiva “primi posti” della corta classifica.

Iniziamo con la Torrelaghese di mister Mazzei, il recente pareggio interno contro il Filvilla ha modificato per il momento la posizione di classifica, ora la vetta è condivisa con le sorprese di questo inizio di campionato: l’Atletico Carrara e l’Atletico Forte dei Marmi. I giallo viola sono ospiti dell’ultima della classe Unione Montignoso: la giovane compagine di mister Aldo Poggi è costantemente alla ricerca del primo sorriso; “prima poi arriverà”, fanno sapere i montignosini. Nel quartier generale dei versiliesi si “guarda” già alla prossima finestra del mercato, prima dei nuovi trasferimenti il team di mister Mazzei ha sulla carta due impegni abbordabili, poi a fine mese si stilerà il primo bilancio della stagione.

Le due autentiche rivelazioni sono chiamate a delicati match interni. I nero azzurri di mister Sergio Bigarani, dopo l’inatteso stop in Lunigiana, ricevono alla “Fossa” i collinari del Corsanico, squadra in netta ripresa dopo i due successi consecutivi disputati tra le proprie mura. L’obiettivo degli “orange” di mister Lazzarini è quello di sfatare il “mal” da trasferta che perseguita da quattro gare il club del D.G. Alessandro Crovara, uscire dalla “Fossa” con un risultato positivo riconsegnerebbe un’entità che in esterna si era smarrita.

L’Atletico Forte dei Marmi, che sta godendo di ottima salute, riceve sul proprio campo l’ostico Monti. Gli ospiti, tonificati dal successo nel recupero in riva al Massaciuccoli, tallonano di una lunghezza il trio di vertice e giungono nel rettangolo di Via Versilia con l’intento di giocarsi l’impegnativa sfida contro Alberti & soci, per dare una concreta continuità al proprio cammino.

Robusta è la schiera di squadre che incombono sul trio di testa. La Filattierese è attesa da un turno fuori casa mentre la Fivizzanese, dopo il “colpaccio” a Ricortola, attende al comunale un’altra rivelazione del girone, il Lido di Camaiore di mister Monga. I giallo blu, nonostante i finali “trilling” che accompagnano da tempo il loro club, sono in una posizione di privilegio, a due passi dalla vetta, eventualmente pronti a compiere un clamoroso sorpasso sulle rispettive concorrenti.

Non è da meno il derby in programma al “Bottero” tra i giallo neri di mister Andrea Albareni (Filvilla) e il Monzone, entrambe reduci da due pareggi ottenuti con differenti sviluppi. I locali arrivano rinvigoriti dalla buona prova con la capolista Torrelaghese e si dichiarano pronti per il big match. Per gli ospiti si presenta l’ennesima pagina storica del calcio lunigianese da riscrivere, in positivo si intende, riscattare il recente “brutto” secondo tempo patito con il Versilia, ritornare a conquistare i punti per uscire dalla zona pericolosa.

Concludiamo il calendario della decima giornata con l’impegno esterno del Ricortola a Quiesa: i bianco verdi di mister Gori sono reduci dalla netta sconfitta nel recupero con il Monti e intenzionati a far punti per non compromettere la già precaria classifica. Stessa per i neroverdi di mister Bertelloni, il risultato positivo è d’obbligo, per cancellare la brutta sconfitta di domenica contro la Fivizzanese e per rimettersi in carreggiata e tornare nelle posizioni che merita.

Infine ancora un test di “verifica” per il Versilia Calcio di mister Alessandro Marsili. Gli ultimi finali di gara hanno messo in evidenza il “carattere” che la squadra ha espresso, vista la buona vena del reparto offensivo. Per non chiedere continui “miracoli”, urge per i bianco celesti “rassettare” la difesa che attualmente è la più perforata del girone.

Programma gare, arbitro di domenica 19/11/2017 (ore 14,30)

Atletico Carrara-Corsanico (“Fossa”, Filippo Ferretti di Pistoia)
Filvilla-Monzone (“Bottero”, Filippo Felici di Carrara)
Fivizzanese-Lido (“Comunale”, Alberto Ballotti di Pistoia)
Atl.Forte dei Marmi-Monti (“Aliboni”, Vincenzo Abbinate di Pisa)
Fortis Camaiore-Filattierese (Via Fonda, Luca Landi di Empoli)
Unione Montignoso-Torrelaghese (“Del Freo”, Marco Pascali di Pistoia)
Unione Quiesa-Ricortola (“Quiesa, Federico Gaddemi di Prato)
Versilia calcio-Migliarino (“La Pruniccia”, Leonardo Gini di Livorno)