LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

"Serpenti, topi e insetti. Serve la disinfestazione"

Il consigliere Stefano Benedetti segnala la scarsa manutenzione delle foreste di Ricortola, Partaccia, Casone e Bondano

Più informazioni su

Stefano Bendetti, consigliere comunale di Massa Città Nuova, è tornato a farsi sentire per la scarsa manutenzione delle foreste nelle zone di Ricortola, Partaccia, Casone e Bondano.

Benedetti ha scritto: “Le zone in oggetto sono state abbandonata dall’amministrazione comunale, nonostante siano densamente abitate, infatti, i parchi pubblici sono talmente degradati che diventa difficile anche riconoscerli” ha continuato. “Animali di ogni genere, serpenti, topi e insetti, in modo particolare zanzare e tafani, assalgono tutti i giorni i residenti che sono costretti a vivere con le finestre ermeticamente chiuse”.

“In queste zone da qualche anno non viene eseguita la manutenzione e la disinfestazione in particolare dei parchi pubblici, ad iniziare dall’Ugo Pisa – ha sottolineato – Nei parcheggi la situazione è pessima, le erbacce hanno invaso tutti gli angoli e nel periodo estivo gli stalli sono spesso occupati da roulotte e camper che bivaccano, come in quello di via Casola. Vengono rinvenute spesso siringhe e profilattici abbandonati e il problema è che vi rimangono anche per settimane”.

“Nel Parco Ugo Pisa la situazione è indecente perché, pur trovandoci ormai nel bel mezzo dell’estate, c’è sporco da tutte le parti, i cestini non vengono svuotati e i bagni sono sempre sporchi, nessuno li pulisce e sono frequentati anche da zingari ed extracomunitari che li usano come toilette di casa – ha aggiunto – Gli altri Parchi sono tutti bisognosi di manutenzione e disinfestazione come quello di via Mulazzo, Bondano e Partaccia”.

“Per quanto sopra – ha concluso – invito il sindaco e i funzionari competenti ad intervenire con una manutenzione generale che comprenda la sistemazione del verde pubblico e una disinfestazione per allontanare ed estirpare gli insetti che si sono insediati da tutte le parti”.

Più informazioni su