Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Un massese campione del tavolo verde online: la storia di Filippo Voconi

Sponsor
Un massese campione del tavolo verde online: la storia di Filippo Voconi
Massa - Una vita all'insegna dello sport e della competizione. È quella di Filippo Voconi, giovane campione di poker sportivo massese specializzato nei tornei online. Abbandonato il calcio giocato per un infortunio, l'ex portiere delle giovanili del Parma ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla disciplina, ottenendo risultati prestigiosi soprattutto al tavolo verde virtuale. Scopriamo la sua storia e il percorso che l'ha portato a essere uno dei più apprezzati grinder italiani.

La storia come giocatore di poker Filippo Voconi inizia nel 2009, anno in cui è costretto a lasciare il calcio per un infortunio alla mano (era un portiere di buon livello nelle file delle giovanili del Parma). È proprio nel tempo passato a recuperare dal problema fisico che inizia ad appassionarsi prima ai giochi online e poi al Texas Hold'em sportivo, quella disciplina che in pochi anni diventerà una professione a tutti gli effetti.

Grazie ai consigli di un amico, Voconi inizia così a studiare il gioco, frequenta i forum tematici, legge i libri di strategia scritti dai più grandi campioni e approfondisce le varianti degli MTT (Multi table tournament) e dei Sit and Go. Un percorso di approfondimento proficuo in cui sarà d'aiuto il noto fenomeno italiano degli MTT Tommaso Briotti e che lo porterà, nel 2010, al primo risultato di prestigio: la vittoria nel Main Event ICOOP di PokerStars.

Un traguardo estremamente importante preceduto da un terzo posto nel Sunday Challenge, uno dei tornei domenicali più prestigiosi della Casa della Picca Rossa che proietta il toscano nell'élite del poker online italiano. Il massese decide così di fare sul serio e sceglie di dedicare 10 ore al giorno alla professione, equamente divise tra tornei e studio, lasciandosi 24 ore a settimana di relax.

Quell'élite che Voconi, nickname “Project_eden”, non ha più abbandonato. Dopo la finale del Dream Job 2 raggiunta nel 2011 e un periodo di coaching avanzato con Ben Wilinofsky (vincitore di una tappa EPT) il massese ottiene un altro piazzamento importante nel poker online, la vittoria nel Sunday High Roller di febbraio 2013.

Ma non c'è due senza tre e nel 2016 ecco la tripletta: dopo un torneo condotto sempre all'attacco, Voconi si piazza secondo al TCOOP 2016 – Main Event. Un risultato che rappresenta la consacrazione definitiva e arrivato superando la concorrenza di campioni affermati come Paolo Compagno e Pier Paolo Fabretti. Ma soprattutto un risultato che gli ha permesso di giocarsi le prime posizioni della Tournament Leader Board di PokerStars 2016.

Nel 2017 Voconi, che nel frattempo ha aperto un canale di streaming seguitissimo su Twitch, annuncia l'ennesima svolta della sua carriera: la decisione di abbandonare l'impegno full time nel poker online per dedicarsi a tempo pieno ai tornei live e al cash game.

Al massese non mancano le apparizioni e i buoni piazzamenti nei tornei dal vivo. Il primo in ordine di tempo risale al 2011 ed è la qualificazione al Main Event EPT di Sanremo. Il 2012 è l'anno del dodicesimo posto assoluto nell'appuntamento principale dell'IPT (Italian Poker Tour), ancora una volta nella cittadina ligure. Risultati a ridosso della top ten che si moltiplicano negli anni successivi nel maggior circuito italiano di poker sportivo.

Quello che stupisce di Filippo è l'estrema umiltà con cui si è approcciato al poker sportivo e che ancora oggi, dopo anni di risultati estremamente positivi, caratterizza il suo modo di vivere la professione. “Servono tempo, costanza, studio e approfondimento continuo”, ha dichiarato durante un'intervista post-vittoria. Quelle doti che gli hanno permesso di affermarsi come uno dei nomi più importanti del poker online italiano e che hanno determinato il successo delle trasmissioni streaming delle sue partite.
Mercoledì 9 maggio 2018 alle 11:12:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News