Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.14 del 19 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Serie D: tutto quello che c'è da sapere sulla post-season

Date Poule Scudetto, Play-off e Play-out e rispettivi regolamenti

Serie D: tutto quello che c´è da sapere sulla post-season
Massa - Ufficializzato il programma della Post Season Serie D con le date della Poule Scudetto, Play Off e Play Out: si parte il 13 maggio con tutte e tre le competizioni, chiusura il 2 giugno con la finale scudetto. Tutte le gare inizieranno alle ore 16.

POULE SCUDETTO
13 maggio  1^ gara triangolare
20 maggio  2^ gara triangolare
23 maggio  3^ gara triangolare
31 maggio  semifinali 
2 giugno  finale 

Partecipano le 9 vincenti dei gironi di Serie D suddivise in tre triangolari (vincente girone A-B-C; D-E-F; G-H-I). Riposa nella prima giornata il team determinato per sorteggio, nella seconda quello che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, che avrà giocato in trasferta. Si qualificano alla final four le tre vincenti dei triangolari più la migliore seconda
le gare di semifinale e finale si disputeranno sui campi individuati dal Dipartimento Interregionale. In caso di parità al termini dei tempi regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore.

PLAY OFF
13 maggio 1° Fase (Semifinale di Girone)
20 maggio 2° Fase (Finale di girone)

Partecipano alla prima fase (semifinali di girone) le società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ognuno dei 9 gironi del campionato di serie D. In caso di parità al termine del campionato tra squadre occupanti le posizioni indicate, si terrà conto degli scontri diretti ed in caso di ulteriore parità, nell’ordine: della differenza reti nel confronto tra loro, della differenza reti generale, del numero di reti segnate in campionato, del miglior piazzamento in Coppa Disciplina ed in ultima istanza, il sorteggio. Le quattro squadre interessate si affronte-ranno in una gara unica e la squadra di casa, sarà quella con il miglior piazzamento quindi 2^ contro 5^ e 3^ contro 4^. La posizione migliore avrà valore, per il passaggio del turno, anche in caso di pareggio al termine del match e di equilibrio anche dopo i tempi supplementari.

Seconda fase (finali girone) - Le vincenti si incontreranno a loro volta, sempre in gara unica, con la squadra di casa individuata dal miglior piazzamento ottenuto in campionato. Anche in questo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari. Se il pareggio persiste passerà al turno successivo sempre la squadra con il miglior piazzamento ottenuto al termine della stagione.

Graduatoria finale
Le nove squadre vincitrici della prima fase, saranno inserite in una graduatoria finale e definitiva, secondo i seguenti criteri:
quoziente in punti al termine del campionato (calcoli sviluppati a seconda dei gironi a 20, 19 e 18 squadre); in caso di parità numerica acquisirà la posizione migliore il sodalizio meglio classificato al termine del campionato; persistendo la parità numerica acquisirà la posizione migliore la squadra meglio classificata nella Coppa Disciplina.

PLAY OUT
13 maggio eventuali spareggi
20 maggio gara unica

Le squadre classificate al 19^ e 20^ posto nei gironi A e D, al 18^ e 19^ del B, al 17^ e 18^ negli altri gironi retrocedono direttamente in Eccellenza.
Nel caso due o più squadre occupino al termine del campionato il penultimo posto, e tre sodalizi l’ultima posizione, saranno gli spareggi (in campo neutro) o la classifica avulsa a determinare le squadre retrocesse o partecipanti ai Play Out secondo le specifiche riportate nel C.U. N^ 73. Le squadre classificate al 16^ e 15^ posto dei gironi C, E, F, G e I, sono retrocesse direttamente se il distacco rispettivamente dalla 13^ e 14^ è pari o superiore a otto punti. Stesso discorso nell’A e D se il distacco della 18^ - 17^ rispettivamente dalla 15^ e 16^ è pari o superiore a otto punti. Nel B stessa sorte se il distacco tra la 17^ e 14^ è di otto o più punti. Per i singoli Play Out confermati gli scontri diretti in gare di sola andata in casa della squadra meglio piazzata secondo il seguente schema:

Gironi A e D
15^ vs 18^
16^ vs 17^
Gironi C, E, F, G, H e I
13^ vs 16^
14^ vs 15^
Girone B
14^ vs 17^
15^ vs 16^
Chi perde retrocede in Eccellenza, chi vince si salva. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i supplementari, persistendo la parità retrocederanno le squadre peggior classificate al termine della stagione regolare.


Mercoledì 28 febbraio 2018 alle 19:23:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News