Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 15.38 del 9 Aprile 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Massa capitale dello sport studentesco: in 1500 da tutta Italia per le finali

Presentato in Comune l'evento che si svolgerà nel capoluogo apuano dal 20 al 24 maggio. Persiani: «Iniziativa importante per rinsaldare il senso di comunità»

i campionati nazionali
Massa capitale dello sport studentesco: in 1500 da tutta Italia per le finali
Massa - Sei discipline: vela, corsa campestre, basket 3 contro 3, rugby, ultimate frisbee e volley 3 contro 3. Sono queste le attività scelte per i Campionati studenteschi di sport 2019. Dal 20 al 24 maggio faranno tappa anche a Massa, dove si terranno, in varie location, i match finali delle sei discipline, scelte in rappresentanza delle confederazioni del Coni che hanno deciso di aderire all'iniziativa.

«Il 9 gennaio - spiega il sindaco Francesco Persiani - siamo stati convocati dal Miur a Roma, per partecipare alle elezioni delle città che avrebbero rappresentato la sede dei campionati studenteschi. Avevamo avanzato un’istanza ed è stata accettata. In questi mesi dovremo mettere in atto una progettualità che metta in campo tutte le nostre risorse per dare un’immagine positiva della nostra città». Il sindaco ha aggiunto: «è un’iniziativa che potrà essere importante per rinsaldare il senso di comunità»

Presente in conferenza stampa anche l’assessore all'istruzione Nadia Marnica e il professor Vincenzo Genovese, in rappresentanza dell’ufficio scolastico territoriale provinciale di Massa-Carrara. Per i campionati è previsto l'arrivo di circa 1500 studenti provenienti da tutta Italia. Il programma del progetto implica una parte dedicata alle competizioni e una parte dedicata alla valorizzazione del territorio. Il professor Genovese ha annunciato che per l’inizio dell’evento sarà prevista inoltre una cerimonia: «Come ufficio scolastico territoriale riteniamo che sia importante che tutte le istituzioni collaborino con l’amministrazione comunale di Massa affinché questo sia un grande successo provinciale».

Fra le location più quotate per la parte del progetto legata alla conoscenza del territorio ci sono il castello Malaspina, il Museo delle statue stele della Lunigiana e le cave della cooperativa Gioia S.c.r.l. Delle location scelte per i campionati, invece, l’amministrazione punta al parco Ugo Pisa, al Circolo della Vela, alla struttura di Carrara Fiere, e, se attivo, il nuovo palazzetto dello sport.
Martedì 15 gennaio 2019 alle 23:07:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Coronavirus, mascherina obbligatoria in Toscana. Tu sei d'accordo?

Chi è il miglior giocatore del Podenzana?




















Chi è il miglior giocatore dell'Atletico Carrara?





































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News