LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il punto: Seravezza bloccato, un terzetto in testa

La squadra di Vangioni raggiunta da Sanremese e Ponsacco. Viareggio ripreso dall'ex Vitiello. Gran vittoria per la Massese. Cito regala un sorriso al Forte Querceta. Angelotti decisivo per il Sestri Levante. Savona: salta Tabbiani

Più informazioni su

Completata l’undicesima giornata del campionato di Serie D che ci lascia una classifica sempre cortissima e con tre capolista. Si tratta di Seravezza, Ponsacco e Sanremese seguite ad un punto dal Viareggio quarto. Maggioranza di segno 2 in schedina con tre vittorie esterne, due sui terreni di casa e altrettanti pareggi, sospesa Ligorna – Lavagnese e rinviata Albissola – Rignanese. 20 le reti realizzate nelle sette partite disputate.

In testa rallenta il Seravezza bloccato su un pari a reti bianche da un rimaneggiato Finale. La squadra di Vangioni fa la partita, ma quella ospite di mister Buttu ribatte colpo su colpo anche grazie alla prova del centrale Antonelli che giganteggia in difesa. Per la squadra ligure, visto il momento poco felice, un punto che profuma quasi di vittoria.

Ad approfittarne sono le dirette inseguitrici come il Ponsacco che torna in vetta grazie ai tre punti conquistati in casa di un Ghivizzano che nelle ultime giornate appariva in netta crescita. Per i biancorossi di Venuti questa è la prima sconfitta patita sul terreno di casa dove erano imbattuti. Partita decisa tutta negli ultimi 10′ minuti della prima frazione quando i rossoblu ospiti si portano in vantaggio con il colpo di testa di Visibelli, ma l’esterno ex Gavorrano Rubechini impatta il parziale quattro minuti dopo sfruttando una grande azione personale di Di Paola. Passano ancora cinque giri di lancette e la squadra di Maneschi torna in vantaggio grazie alla rete di Mariani. Nella ripresa il Ghivizzano prova a rifarsi sotto, ma i tre punti prendono la via di Ponsacco. Partita giocata sotto un forte acquazzone.

Il big match di giornata era sicuramente il derby che al “Comunale” metteva di fronte una Sanremese in salute e un Savona in piena crisi. Tante occasioni da ambo le parti in una partita molto sentita dalle due tifoserie. Anche in questo confronto la gara si decide in circa 10′ minuti del primo tempo. Striscioni avanti al 25° con Mair da sottomisura, pareggio di Scalzi con un gran sinistro. Rete decisiva al 36° firmata da Lo Bosco che stoppa in area il pallone, si gira e infila il portiere ospite. Sanremese che sale così in testa alla classifica, Savona che precipita ancora più in basso. Sconfitta che costa a mister Tabbiani la panchina con l’esonero ufficializzato ieri in serata. Al suo posto probabilmente Chezzi.

In terza piazza, ad una sola lunghezza di distanza, ecco il Viareggio che viene però incredibilmente fermato sul pareggio dall’Argentina fanalino di coda e a cui, tra l’altro, mancavano giocatori importanti come Mannella, Acampora e Fiuzzi. Già dopo 4′ minuti il portiere ospite Trucco sugli scudi neutralizzando un calcio di rigore di Guidi. Dopo una traversa di Marinai ecco la rete di Vanni che sblocca il punteggio finalizzando un’azione di ripartenza, il raddoppio con Galligani sul finire della prima frazione. E’ l’ex di turno Vitiello a dare la scossa conquistandosi prima un rigore e conseguente espulsione del portiere Cipriani, dal dischetto Ruggiero batte il neo entrato Carpita, e poi realizzando il definitivo 2 – 2 a 3′ minuti dal termine. Ora per i rossoneri armesi sarà importantissima la partita di domenica prossima tra le mura amiche dello “Sclavi” contro il Montecatini. Viareggio che vede sfumare la vittoria e la possibilità di tornare in vetta solitario.

Sospesa per impraticabilità di campo al 34° del P.t. la partita tra il Ligorna e la Lavagnese. Ospiti che erano andati avanti con l’autorete di Gilardi, ma raggiunti da Valenti. Match che quindi ripartirà dallo 0 – 0 quando sarà recuperato.

Ad approfittarne è una Massese che appare sempre più in buona saluta e si va ad imporre in casa del San Donato Tavarnelle per 0 – 3. Grande protagonista il portiere bianconero Feola autore di autentici miracoli. Remorini porta avanti i suoi nel primo tempo. Nella ripresa occasione per il pareggio locale con il rigore concesso per il fallo di Zambarda, ma Feola ipnotizza Regoli neutralizzando il suo penalty. Due minuti dopo la parata dell’estremo difensore ecco la rete di Frugoli e poi il tris di Del Nero che danno i tre punti all’undici di Zanetti. La squadra di casa lamentava le importantissime assenze delle colonne di difesa e centrocampo come Manganelli e Caciagli. In attesa del recupero della Lavagnese la squadra di Massa entra in zona Play – Off e, soprattutto, accorcia a soli tre punti dalla vetta facendo sognare ad occhi aperti i propri tifosi. La contestazione di due settimane fa sembra ora un lontano ricordo.

Importantissimo successo invece per il Real Forte Querceta nello scontro in casa dello Scandicci reduce da due vittorie consecutive. Al vantaggio di Falchini i padroni di casa erano riusciti a rispondere con Martini, ma nulla hanno poi potuto sul tap – in vincente dell’ex centrocampista della Fezzanese Cito che ha siglato il suo primo gol con la nuova maglia dando tre punti pesantissimi alla squadra di mister Buglio che raggiunge a metà classifica il Savona. Scandicci sempre in terzultima posizione.

Infine importante e netta vittoria del Sestri Levante nello scontro diretto con il Montecatini. Ai “termali” il cambio di allenatore avvenuto in settimana, da Murgia a Lazzerini, non dà una grande scossa. La sconfitta è netta con un poker dei “Corsari” in cui brilla la prova del difensore mancino Angelotti. Dopo il vantaggio di Ianniello il difensore spezzino scarica in rete di potenza il punto del 2 – 0, poi ecco gli assist per i gol di Raso e Giordani. Rossoblu che superano il Ghivizzano ed escono dalla zona Play – Out, per la squadra termale penultimo posto in classifica.

I TOP DI GIORNATA

FEOLA (Massese): Il portiere di mister Zanetti grande protagonista della splendida vittoria in casa del San Donato Tavarnelle. Molte parate importanti che mantengono intonsa la sua porta tra cui quella decisiva nel neutralizzare il penalty di Regoli che poteva valere l’1 – 1. Due minuti dopo questa parata il bis di Frugoli che in pratica chiude il match.

TRUCCO e VITIELLO (Argentina): Grandi protagonisti del pareggio ottenuto dal fanalino di coda in casa del Viareggio. Il portiere para tutto il parabile e anche di più neutralizzando pure un calcio di rigore. L’attaccante ex di turno prima si conquista un rigore con conseguente espulsione del portiere avversario, poi realizza il definitivo 2 – 2.

SANREMESE: La vittoria nel sentitissimo derby contro il Savona permette ai matuziani di mister Calabria di agganciare il primo posto in classifica.

REAL FORTE QUERCETA: Grazie al gol di Cito arriva una vittoria di fondamentale importanza in casa dello Scandicci. La squadra di Buglio inizia a respirare dopo un avvio di stagione da incubo.

ANGELOTTI (Sestri Levante): Il difensore mancino della Spezia grande protagonista della vittoria dei “Corsari” contro il Montecatini grazie ad una rete e due assist.

I FLOP DI GIORNATA

SAVONA: Alla terza sconfitta consecutiva gli “Striscioni” precipitano a centro classifica in 10° posizione. Esonerato mister Tabbiani, ora ci vuole la scossa da parte dei giocatori per risalire la china della classifica.

MONTECATINI: E’ servito a poco il cambio in settimana di guida tecnica. Nello scontro diretto in casa del Sestri Levante arriva una sconfitta pesantissima.

CLASSIFICA MARCATORI

8 LAURIA (Sanremese)

7 Vanni (Viareggio)
7 Rodriguez e Benedetti Lorenzo (Seravezza)

6 Pagnotta (Rignanese)
6 Benedetti Riccardo (Massese)

Più informazioni su