Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.44 del 17 Luglio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Seggi aperti: Massa sceglie il sindaco. Ecco come si vota

Tutto quello che c’è da sapere per esprimere la propria preferenza in modo corretto

IL DUELLO FINALE
Seggi aperti: Massa sceglie il sindaco. Ecco come si vota
Massa - Si sono aperte alle 7 in punto le urne a Massa e si chiuderanno alle 23. Due settimane dopo il primo turno, siamo giunti alla resa dei conti, il ballottaggio tra i due candidati più votati. Come si vota per il ballottaggio? Sicuramente, rispetto al primo turno delle elezioni amministrative, nel caso di oggi il voto è molto più semplice, e lo sarà anche lo scrutinio. Infatti sulla scheda sono presenti due grandi quadrati bianchi, ognuno con scritto in alto il nome del candidato a sindaco. Sotto il nome del candidato sindaco sono presenti i simboli delle liste collegate all’aspirante primo cittadino.

Nel caso di Massa, il riquadro a sinistra è stato assegnato al candidato sindaco del centrosinistra e primo cittadino uscente, Alessandro Volpi, mentre in quello di destra a Francesco Persiani, candidato sindaco del centrodestra.

COME SI VOTA?
Per far sì che il voto sia valido, il modo più semplice è fare una X sul nome del candidato sindaco prescelto.
In alternativa, è possibile tracciare una X sul simbolo della lista collegata al candidato sindaco preferito.
In alternativa si può anche tracciare una X sul nome del candidato sindaco e una X sulla lista che lo sostiene.
In questi tre casi il voto è sempre valido.

IL VOTO NULLO
Il voto è nullo se è disgiunto, ovvero se si traccia una X sul nome di un candidato sindaco e si traccia un’altra X sul simbolo di una lista che sostiene l’altro candidato sindaco. In questo caso, infatti, non sarebbe univoca la volontà espressa dall’elettore.

REQUISITI PER VOTARE
Possono votare i residenti nel territorio comunale di Massa che si presentino al proprio seggio muniti di carta d’identità (o documento d’identità valido) e tessera elettorale. Chi avesse smarrito la tessera elettorale (o esaurito gli spazi per i timbri al suo interno) può recarsi all’ufficio elettorale del Comune di Massa per farsi rilasciare una nuova tessera. L’ufficio è aperto dalle 7 alle 23.

Il Comune di Massa, inoltre fa sapere che sarà attivo il servizio di trasporto ai seggi per gli elettori disabili e con difficoltà motorie. Il servizio è organizzato in collaborazione con Croce Bianca e Croce Rossa e si può prenotare contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 0585 490259 - numero verde 800 013846; email: urp@comune.massa.ms.it.

L’organizzazione del servizio viene programmata in base al domicilio degli utenti ed al seggio di appartenenza. Il servizio è gratuito, comprende il trasporto con mezzi attrezzati da casa al seggio elettorale e ritorno. Gli elettori non deambulanti, eventualmente iscritti ad una sezione non accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto presso le sezioni prive di barriere architettoniche.
Domenica 24 giugno 2018 alle 06:58:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Spiaggia libera o stabilimento balneare?
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News