LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Rational, Cgil: "Sconcertanti le dichiarazioni di Cisl e Fim sulla stampa"

Il sindacato chiede la convocazione di un consiglio comunale straordinario per la vertenza

Rational, Cgil: `Sconcertanti le dichiarazioni di Cisl e Fim sulla stampa`
Massa - La CGIL di Massa-Carrara giudica "sconcertanti" le parole di Cisl e Fim apparse sulla stampa in merito alla vertenza Rational. "Come ormai troppo spesso siamo abituati, invece di rimanere al merito delle questioni si cerca sempre di fare polemiche sterili e poco rispettose – si legge nel comunicato – non tanto di noi quanto piuttosto, e la cosa è ben più grave, dei lavoratori".

"In merito alla Rational, lo ricordiamo, stiamo parlando di operai che sono 8 anni che compiono sacrifici per permettere all'azienda di rimanere produttiva – prosegue la nota – con cassa integrazione e contratti di solidarietà e conseguenti riduzioni di salario. Per evitare di andare ad allargare ulteriormente il numero dei disoccupati con consapevolezza e dignità i lavoratori hanno deciso di provare ad intraprendere un percorso cooperativo che sia in grado di garantire una continuità lavorativa, allargando l'attenzione non solo a loro ma anche ad altri disoccupati del territorio".

"Per farlo dovranno investire non solo il loro tempo come già oggi avviene ma anche denaro, visto che per avviare la cooperativa ognuno dovrà versare all'incirca 15 mila euro. Si tratta di un percorso ambizioso, non facile, ma di sicuro da sperimentare per ribellarci a quella rassegnazione che ormai è diventata sentimento comune. Fortunatamente in questi mesi sono state molte le prese di posizione da parte di associazioni e movimenti politici a sostegno della vertenza e più in generale a difesa dei posti di lavoro, in un territorio che continua ad essere martoriato dalla crisi".

"Proprio per questo chiediamo la convocazione di un consiglio comunale straordinario per la trasparenza, la serietà e la dignità che merita questa vertenza con l'auspicio che il consiglio prenda una posizione chiara in merito, affinché si riaffermi il valore del lavoro e si provi, con tutte le possibilità a disposizione, a darne concretezza. Strumentalizzare la sofferenza di lavoratori che da mesi sono senza stipendio e caparbiamente sono impegnati per garantirsi un futuro a loro e alle proprie famiglie è un atto vile e di una gravità assoluta se a compierlo è un sindacato che dovrebbe occuparsi della difesa del lavoro. Probabilmente le campagne elettorali le fa chi cerca continuamente di distruggere ciò che faticosamente e con il lavoro quotidiano viene costruito," conclude il comunicato.
Venerdì 29 settembre 2017 alle 20:24:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




FOTOGALLERY



VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News