Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.44 del 17 Luglio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Presentata la giunta Persiani: ecco gli assessori

Solo uno nato a Massa fra i nuovi amministratori

LA NUOVA AMMINISTRAZIONE DI MASSA
Presentata la giunta Persiani: ecco gli assessori
Massa - Molti avvocati nella nuova giunta del Comune di Massa. Questa mattina in conferenza stampa il sindaco Francesco Persiani ha presentato la squadra che lo accompagnerà nell'amministrazione del Comune dal 2018 al 2023.

Giunta stabilita «attraverso un'attenta analisi e dopo aver ascoltato tutte le componenti della coalizione di centro destra che mi ha sostenuto» ha spiegato il sindaco. Il primo cittadino si è riservato le deleghe di: urbanistica, sanità, ambiente, cave, attività estrattive, edilizia pubblica e privata. Sette gli assessori nominati, ognuno con diverse deleghe a carico. Fra di loro spicca un numero notevole di professionisti nell'ambito dell'avvocatura, fra i quali Eleonora Lama, unica della nuova giunta a essere nata a Massa.

Ma ecco qua tutte le nomine con le rispettive deleghe che saranno chiamati a ricoprire:

- Guido Mottini nato a Carrara (MS) il 19/08/1982. Vicesindaco con delega a: turismo, attività produttive, lavoro, sicurezza, polizia urbana, controllo attuazione programma. Sindacalista, nome proposto da Lega.
- Marco Guidi nato a Carrara (MS) il 25/04/1977. Assessore con delega a: lavori pubblici, viabilità, trasporto pubblico, mobilità sostenibile, servizi cimiteriali, politiche energetiche, protezione civile. Avvocato, nome proposto da Fratelli d'Italia.
- Pierlio Baratta nato a Carrara (MS) il 15/02/1976. Assessore con delega a: bilancio, finanze, patrimonio, bilancio partecipato. Dottore commercialista e revisore contabile, nome proposto dal primo cittadino su scelta tecnica.
- Eleonora Lama nata a Massa (MS) il 05/06/1984. Assessore con delega a: cultura, sport, arte, gemellaggi, decoro, pari opportunità. Avvocato, nome proposto da Lega.
- Nadia Marnica nata a Cremona (CR) il 05/05/1961. Assessore con delega a: istruzione, personale, farmacie comunali, servizi demografici, partecipazione e trasparenza. Dirigente scolastico, nome proposto da lista civica Persiani sindaco.
- Amelia Zanti nata a Milano (MI) il 14/02/1967. Assessore con delega a: politiche sociali, disabilità, politiche per la famiglia, politiche della casa. Avvocato, nome proposto da lista civica.
- Andrea Cella nato a Viareggio (LU) il 16/06/1984. Assessore con delega a: politiche giovanili, politiche comunitarie, comunicazione, performance e controlli interni, innovazione tecnologica. Informatico, nome proposto da Lega.

Fra le particolarità dei mandati stabiliti emerge quello affidato al neo vice-sindaco Guido Mottini, che oltre alle cariche tradizionali si occuperà di “polizia urbana”, e quello dell'assessore Andrea Cella, che oltre ad occuparsi di politiche giovanili e comunitarie si assumerà la delega in “performance e controlli interni”. Il primo consiglio comunale si terrà fra una settimana, giovedì 12 luglio alle 17. In quell'occasione il consiglio sarà chiamato a votare il proprio presidente, la persona super partes che in sede di consiglio modererà maggioranza e opposizione. L'assenza di un nome proposto da Forza Italia tra quelli scelti per la giunta comunale potrebbe preannunciare che il ruolo verrà affidato ad un esponente forzista. Fra i nomi più quotati resta quello di Stefano Benedetti.

Ad affiancare gli assessori ci saranno anche tre delegati esterni, ruoli ricoperti gratuitamente e su base volontaria. Antonio Cofrancesco, nato a Solopaca (BN) il 29/03/1962, è incaricato di sicurezza e decoro. Sottufficiale di polizia penitenziaria in quiescenza è anche libero professionista e amministratore di beni immobili. Marco Amorese, nato a Viareggio (LU) il 22/01/1977 ha assunto la delega esterna relativa alla costa. Professione consulente immobiliare. Giorgia Garau, nata a La Spezia (SP) il 28/03/1989 ha assunto la delega relativa alla montagna.
Giovedì 5 luglio 2018 alle 16:15:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Spiaggia libera o stabilimento balneare?
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News