Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.21 del 7 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Mencarelli (M5S): «Votato contro il nuovo regolamento generale delle entrate tributarie»

«Scelte fatte in maniera esclusivamente ragionieristica senza considerare il nefasto periodo dovuto all'emergenza Covid»

Mencarelli (M5S): «Votato contro il nuovo regolamento generale delle entrate tributarie»
Massa - "L'amministrazione con la sua maggioranza ha approvato nell'ultimo Consiglio il nuovo Regolamento Generale delle Entrate Tributarie, al quale noi abbiamo dato il nostro voto contrario". Lo annuncia la consigliera del Movimento 5 Stelle Luana Mencarelli in una nota.
"Partendo dall'assunto che le tasse devono essere regolarmente pagate da tutti per permettere una civile ripartizione della ricchezza consentendo l'erogazione dei servizi pubblici, la nostra mancanza di condivisione riguarda le scelte fatte in maniera esclusivamente ragionieristica senza considerare il nefasto periodo dovuto all'emergenza Covid che l'intera comunità sta attraversando.

Per la potestà regolamentare di cui godono gli enti si sarebbe potuto pensare di permettere la
compensazione tra crediti e debiti di tributi diversi, ma di competenza dell'ente, di ridurre i tempi per dare risposte certe agli interpelli dei contribuenti oppure ancora meglio per permettergli di vedersi riconoscere rimborsi di somme pagate e non dovute, entrambe essenziali in ottica di rilancio in termini di semplificazione, efficienza ed efficacia degli iter amministrativi. Stessa prospettiva mancata, secondo noi, la decisione di redigere un regolamento per ogni tributo, che potrebbe costituire un'inutile superfetazione di norme, magari di difficile raccordo e poco faciliterà anche la nomina di un unico funzionario responsabile per ogni tributo che potrebbe comportare periodi di rallentamento, se non paralisi, in caso di sua indisponibilità. E' stata limitata la possibilità di ricorrere all'accertamento con adesione in base a presupposti non proprio esposti chiaramente e in ultimo si lascia una troppo ampia discrezionalità decisionale al funzionario responsabile del tributo".
Venerdì 29 maggio 2020 alle 14:13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News