Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.09 del 23 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Mencarelli (M5s) contro il Piano integrato per l'occupazione

"Solo il reddito di cittadinanza riuscirà a dare una risposta umana a chi vive la difficoltà di essere senza lavoro"

Mencarelli (M5s) contro il Piano integrato per l´occupazione
Massa - "Molti disoccupati sono stati beffati dalla manovra di ricollocazione del centro-sinistra", interviene la candidata a sindaco del M5s Luana Mencarelli sul Piano Integrato per l'Occupazione, ovvero quel piano ideato dal Presidente Rossi e la sua Giunta come manovra a sostegno di chi ha perso il lavoro, ha ottenuto il risultato di creare moltissimo scontento, per tutti coloro che dopo lunghissime file ai centri per l'impiego hanno visto infrangere la loro illusione di poter anche solo presentare la domanda. Le risorse infatti permettevano di far fronte ad un determinato numero di persone e quindi non sufficiente per tutti. Questo progetto prevede un sostegno di 500 euro mensili per 6 mesi a chi accetta di partecipare a colloqui per la ricollocazione nel mondo del lavoro, ma non avendo previsto requisiti di discrimine oltre a quello di essere disoccupati da 6 o 12 mesi, non è riuscito a coprire l'intero fabbisogno, evidentemente non avendo calcolato il numero di aventi diritto che avrebbero potuto aderire.

Possibile che la Regione ne sia all'oscuro? Non si è tenuto conto che i disoccupati non sono tutti
uguali e che la singola situazione può avere delle criticità aggiuntive, è contata solo la velocità con cui sono giunti allo sportello. Quindi potrebbe essere stata accettata la doppia domanda di
un'unica famiglia senza figli, mentre un'altra con prole potrebbe essere arrivata tardi allo sportello? "Pensiamo che questa misura abbia calpestato la dignità delle persone, infatti è come aver gettato delle briciole tra i piccioni in una piazza. Ci preoccupa questa mancanza di ponderatezza e non vorremmo che alla fine ci guadagnassero solo i soggetti privati accreditati per lo svolgimento dei servizi. Solo il reddito di cittadinanza - conclude la Mencarelli Riuscirà a dare una risposta umana a chi vive la difficoltà di essere senza lavoro".
Lunedì 19 marzo 2018 alle 17:03:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News