Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Massa, 150mila euro per lotta contro l'evasione

"In questi anni - evidenzia l'assessore alle finanze Giovanni Rutili - sul tema della lotta all'evasione abbiamo raggiunto risultati record per l'ente

Massa, 150mila euro per lotta contro l´evasione
Massa - Il comune di Massa si è aggiudicato un finanziamento di 150mila euro per potenziare la lotta all'evasione.
L’Amministrazione ha elaborato una proposta che coinvolgerà anche Montignoso ed ha preso parte al bando scaduto il 5 ottobre scorso ed emesso dalla Regione nell'ambito degli interventi finalizzati a dare piena attuazione alla rete regionale della fiscalità locale.

Il progetto è stato uno dei 6 (su 26) che ha ottenuto il finanziamento al 100%. Un bel risultato che premia la positiva collaborazione tra settore entrate e il settore innovazione tecnologica del comune capaci insieme di assemblare in tempo record un progetto che sarà utile alla comunità di Massa e Montignoso.
L'intervento principale previsto è la realizzazione e l’implementazione di una piattaforma cartografica 3D della città. In sostanza un mega censimento degli immobili comunali tramite una ripresa fotografica dell’intero territorio in esame (Comune di Massa e Comune di Montignoso) attraverso l’utilizzo di sistema di acquisizione immagini sferiche georeferenziate ed orientate.

L’area oggetto di ripresa sarà delimitata dalle strade pubbliche percorribili con autovettura ed eventuali zone specifiche attraversabili solo pedonalmente. Con questa attività sarà possibile fare una verifica puntuale di tributi come imu, tassa rifiuti e passi carrabili.
Una rivoluzione delle conoscenze che consentirà anche al settore pianificazione del territorio ed edilizia di migliorare la propria attività specifica.
Di rilevo anche altre due attività comprese nel progetto. Da un lato, al fine di garantire a cittadini, aziende e professionisti la corretta trasparenza amministrativa e la piena ed approfondita conoscenza dei dati e delle informazioni di merito tributario, verrà realizzato un Geoportale Tributario che consentirà la navigazione di tipo cartografico e la pubblicazione delle informazioni specialistiche utili all’utenza.

Dall'altro, sarà avviata una campagna di diffusione della cultura della legalità.
Coerentemente con il percorso portato avanti dall'Amministrazione di condivisione delle scelte tributarie con le varie associazioni di categoria e promosso attraverso l’ordine dei commercialisti della provincia di Massa-Carrara la divulgazione delle “buone pratiche” necessarie a prevenire attività elusive, sarà così realizzato un progetto di comunicazione e informazione nei diversi ambiti individuati tra scuole, associazioni di categoria e/o professionali.

"In questi anni - evidenzia l'assessore alle finanze Giovanni Rutili - sul tema della lotta all'evasione abbiamo raggiunto risultati record per l'ente. E' stato un percorso difficile, possibile con la collaborazione di tutti, che oggi ci consente di avere una base di contribuenti significativamente più ampia di 4 anni fa e, conseguentemente, una più giusta ripartizione del carico tributario. Il progetto della maxi catrografia fotografica della città, che si completerà entro la fine del 2018, è la giusta conclusione di un percorso che metterà a disposizione uno strumento in più per stanare i furbetti e migliorare il servizio a chi, invece, le tasse le ha sempre pagate".
Martedì 19 dicembre 2017 alle 18:21:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Spiaggia libera o stabilimento balneare?
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News