Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Marmo, tariffe ridotte dalla nuova amministrazione

Il Comune: «stimiamo un extragettito di 1 milione di euro»

Marmo, tariffe ridotte dalla nuova amministrazione
Massa - Tiene i conti del Comune di Massa. Un compito difficile che ha accettato di ricoprire nonostante la situazione non proprio fiorente delle casse comunali. Pierlio Baratta, assessore al bilancio, commenta i primi giorni di mandato. E annuncia alcuni cambiamenti sul tema escavazione del marmo.

«La salvaguardia degli equilibri di bilancio - ha spiegato in conferenza stampa - è l’obiettivo del mio assessorato. Ci sono due relazioni emanate negli ultimi due anni, entrambe con un disavanzo di cassa imperante dovuto a una gestione delle poste creditorie, che tendono a crescere e quindi a rallentare le entrare a discapito delle uscite. Tesoretti comunque non ce ne sono, i fondi di riserva erano già terminati a luglio».

«Sulle cave stiamo affrontando il nuovo piano che prevederà contributi di escavazione e tariffe che andranno ad inquadrare una sorta di perequazione; attualmente tutti pagano la stessa tariffa indipendentemente dalla qualità degli scavi. Noi abbiamo optato per un nuovo tipo di tariffazione che terrà conto della qualità e della quantità dell’escavato. Abbiamo previsto un contributo fisso di 8 euro a tonnellata per tutti i concessionari, lo riduciamo rispetto ai 17,50 stabiliti in precedenza, ma andiamo a incrementare il valore medio dei materiali escavati portando un extragettito stimato intorno a un milione di euro. Ci sarà un processo partecipativo e concertativo con le imprese e i portatori di interesse personali. Stimiamo quindi un totale di 2 milioni e 800 mila euro di contributi che saranno devoluti per la viabilità e tutti gli interventi collegati al settore escavazione».
Giovedì 11 ottobre 2018 alle 11:03:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News