Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 11.49 del 3 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Lucia Bongiorni è la nuova vicepresidente del consiglio comunale

L'elezione di mercoledì a palazzo civico ha fatto discutere la minoranza

In consiglio
Lucia Bongiorni è la nuova vicepresidente del consiglio comunale
Massa - Con 21 voti favorevoli, la consigliera comunale della lista Persiani sindaco Lucia Bongiorni è stata eletta vicepresidente del consiglio comunale. L'elezione si è tenuta a palazzo civico mercoledì 15 gennaio e si è resa necessaria a seguito delle dimissioni del consigliere Matteo Bertucci, diventato capo gruppo della lista Persiani Sindaco dopo l'entrata nel gruppo misto del consigliere Antonio Cofrancesco.

In sala consiliare ha fatto discutere la scelta della presidenza del consiglio di far partecipare al voto solo la maggioranza. Diversamente era accaduto in occasione della votazione del luglio 2018 quando la consigliera comunale Luana Mencarelli aveva ottenuto l'okay del centro-destra per ricoprire la stessa carica in discussione mercoledì. Determinante per procedere alla votazione è stato il parere del segretario generale Federico Cuccolini: "l'articolo 4 comma 3 dello statuto comunale prevede espressamente che i due vicepresidenti sono eletti, uno in rappresentanza della maggioranza e uno in rappresentanza della minoranza, a maggioranza semplice dei componenti del consiglio comunale con votazione separata. Quindi la discussione non esiste – ha tagliato corto Cuccolini - La votazione è separata essendo vacante il posto di vicepresidente della maggioranza, vota solo la maggioranza".

Di diverso avviso il consigliere di minoranza Paolo Menchini del Movimento Cinque Stelle, intervenuto citando testualmente l'articolo:"i due vicepresidenti sono eletti uno in rappresentanza della maggioranza e uno in rappresentanza della minoranza a maggioranza semplice dai/delle componenti del consiglio comunale in consultazione separata – ha riferito Menchini – io la interpreto così: prima si legge il vice presidente della minoranza, poi il vice presidente della maggioranzaa. Queste sono due votazioni separate". E chiarezza nel dibattito è stata chiesta da Dina Dell'Ertole di Alternativa Civica e da Luana Mencarelli del Movimento Cinque Stelle, arrivata a mettere in discussione le proprie dimissioni dalla carica di vicepresidente del consiglio.

A proporsi, al contrario, per ricoprire il ruolo di vicepresidente della maggioranza è stata la consigliera Roberta Dei del gruppo misto: "La mia candidatura nasce dalla volontà di realizzare quel progetto elettorale del cambiamento per cui siamo stati eletti e che questa maggioranza non sta rispettando, non sta portando avanti". Dopo aver chiesto alla consigliera Mencarelli di fornire copia scritta dell'eventuali dimissioni, il presidente del consiglio Stefano Benedetti è quindi passato alla procedura di elezione, al termine dell quale è stata eletta vicepresidente del consiglio Lucia Bongiorni con 21 voti. Roberta Dei porta ne porta a casa solo uno.

Bongiorni da ora in poi avrà l'incarico di collaborare con l’Ufficio di Presidenza per discutere e valutare delle proposte di modifica dello statuto e del regolamento del funzionamento comunale, elaborare la proposta dell’ordine del giorno del consiglio e programmare le iniziative della presidenza e delle commissioni accertandone la loro compatibilità finanziaria e organizzativa.
Sabato 18 gennaio 2020 alle 17:04:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News