LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 19.43 del 23 Aprile 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Liberazione di Massa. Nardi "I giovani non diano per scontato quanto ottenuto con sacrifici e coraggio"

"Per la prima volta non sarò presente, ma con il cuore festeggerò la liberazione della mia città, assieme ai miei concittadini"

Liberazione di Massa. Nardi `I giovani non diano per scontato quanto ottenuto con sacrifici e coraggio`
Massa - "Per la prima volta non sarò presente ai festeggiamenti per la Liberazione della mia città, impegnata nei lavori parlamentari. Con il cuore però sarò vicina alla mia terra che come ogni anno festeggia la democrazia".

Così la deputata Martina Nardi a Roma nel giorno del 10 aprile, quello in cui, nel 1945, 73 anni fa, la città di Massa fu liberata dall'occupazione tedesca.

"La nostra democrazia- interviene Martina Nardi- affonda le sue preziose radici nella lotta al nazifascismo e nella resistenza partigiana; la storia deve insegnare alle giovani generazioni quanta sofferenza c'è voluta per rendere l'Italia un paese libero e democratico e Massa una città libera e democratica. I giovani di oggi pensano che libertà e democrazia siano valori assodati, scontati, intoccabili e che non possano più essere messi in discussione. Questo da una parte è bellissimo e confortante, per un Paese che ha vissuto i drammi della dittatura e della guerra e che è sopravvissuta al terrore e alla barbarie dei fascisti e dei nazisti, ma dall'altro è pericoloso, per chi rischia di dimenticare il coraggio e i sacrifici delle partigiane e dei partigiani che ci hanno permesso di arrivare fino a qui. Per questo il 10 aprile a Massa deve continuare ad essere per tutte e tutti noi un giorno imprescindibile, al quale non si può e non si dovrà mai rinunciare; non un rituale, o una ricorrenza istituzionale, ma una festa. Non una festa qualunque ma quella più importante che ci sia per una città"
Martedì 10 aprile 2018 alle 11:18:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News