LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Il Cermec replica a Articolo Uno e Cisl

«Le nostre porte sono sempre aperte»

Il Cermec replica a Articolo Uno e Cisl
Massa - Stupisce il duplice attacco rivolto stamani sulle cronache locali da Articolo Primo e da Cisl.
Quanto alla presa di posizione di Articolo Primo, non si può negare che la gestione dei rifiuti sia attività estremamente delicata, che possa creare odori e quindi molestie alle comunità che vivono o lavorano in aree più vicine allo stabilimento. Così come non si può che concordare sulla necessità di interventi di ammodernamento impiantistico.
È invece inaccettabile che esponenti politici, anche di rilievo e con ruoli (e quindi ampie prerogative istituzionali) utilizzino frasi come “il Cermec avvelena i lavoratori e i cittadini”. In più di un’occasione abbiamo detto che le nostre porte sono sempre aperte, per tutti. Abbiamo messo a disposizione dei consiglieri i dati sulla sorveglianza sanitaria sui lavoratori e, anche sul sito istituzionale, i nostri Bilanci Ambientali annuali. Tutte informazioni (o opportunità di conoscere ciò di cui si discetta) che evidentemente non tutti hanno voluto cogliere.
Rispetto alla polemica aperta da Cisl, Il segretario Mannini lamenta di non essere stato invitato ad una riunione fra azienda e RSU, affermando che l’azienda avrebbe “violato” il Contratto Nazionale.
È quindi opportuno precisare:
1. l’incontro di lunedì rappresentava il primo incontro formale fra azienda e RSU dopo le elezioni e che non era presente nessun altro sindacalista territoriale
2. alle elezioni di rinnovo, la lista Cisl non ha ottenuto propri rappresentanti;
3. il CCNL assegna alla rappresentanza sindacale unitaria (si sottolinea: unitaria) il compito di intrattenere le relazioni sindacali a livello aziendale e la presenza dei sindacati territoriali è prevista solo in determinati casi e per determinate materie e con una cadenza “annuale”
4. l’Amministratore Unico ha personalmente ribadito, telefonicamente, al signor Mannini tutto quanto sopra, dando comunque la propria disponibilità ad un incontro diretto qualora la segreteria territoriale Cisl l’avesse richiesto.

Ufficio Stampa Cermec
Martedì 28 novembre 2017 alle 17:02:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





VIDEOGALLERY


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News